Buonasera, lunedì mi sono recato da un chirurgo estetico per migliorare una cicatrice da circoncisio

7 risposte
Buonasera, lunedì mi sono recato da un chirurgo estetico per migliorare una cicatrice da circoncisione che mi porto dietro ormai da tanti anni, più di 3 anni fa il mio urologo mi asporto' delle escrescenze tramite escissione e successiva risutura, dopo circa 6 mesi mi recai in un centro estetico dove un medico tramite l'uso di un laser ablativo mi spianò ulteriori inestetismi, però agendo sempre in maniera circoscritta a pochi punti. Il chirurgo estetico a cui mi sono rivolto questo lunedì tramite l'utilizzo di un dispositivo denominato Plexr ha effettuato un ablazione più o meno profonda eliminando gli eccessi cutanei rimasti lungo la circonferenza, ritengo che a differenza del laser subito 2 anni fa questo dottore sia stato molto più preciso, fra l'altro il post trattamento con plexr si sta rivelando (per quanto anch'esso un po' noioso) molto meno impegnativo rispetto al trattamento laser (pur avendo agito su tutta la circonferenza),infatti non ho avuto perdite di sangue (cosa che con il laser nei primi giorni avveniva) e la crosta si è formata subito (in alcuni punti i primi giorni vi era presenza di essudato sieroso e quindi la crosta si presentava più molle, ora però si è seccata completamente), nella stessa seduta a conclusione del plexr ha usato anche il laser frazionale non ablativo. Il medico dice che permarranno dei rossori per almeno 2/3 mesi e mi ha consigliato una crema denominata "make skin" al fine di accelerare il processo di guarigione, spero solo che la mia pelle reagisca bene e non mi ritrovi con esiti cicatriziali, il medico mi ha rassicurato da questo punto di vista, però ovviamente finché non cadono le croste non ne avrò certezza assoluta. Per velocizzare il processo di cicatrizzazione può andare bene la crema consigliata? mi consigliate di avere ulteriori accortezze? Data la sede il rischio di prendere il sole non sussiste
Come cicatrizzante va bene la crema che le è stata indicata, puo' applicare neoviderm emulsione cutanea due volte al giorno. Per evitare avvallamenti o cicatrici è molto importante che non sollevi le croste, attenda che cadano spontaneamente e continui ad applicare la crema riepitelizzante.

Buongiorno, quello consigliato è un buon prodotto. Concordo sulla caduta spontanea delle croste.
Credo che, sino a prova contraria, debba dare fiducia al chirurgo che l'ha operata. Cordialità
Buonasera, mi occupo di chirurgia nano ablativa da più di 10 anni, ho condiviso lo studio con il Prof. Fippi, inventore del Plexr e le metodiche connesse; dalla sua descrizione il collega, al quale vanno i miei complimenti, ha eseguito un trattamento a regola d'arte, posso solo aggiungere che in questo lasso di tempo che la separa dalla caduta delle croste può usare Actival gel di Braderm che uso ormai da 2 anni con ottimi risultati, le ricordo inoltre di disinfettare l'area trattata mattina e sera e le confermo la prescrizione del collega (make skin) da applicare dopo la caduta delle croste.
Cordiali saluti
Per la cicatrici uso da circa venti anni uno strumento chiamato "coherence" di brevetto americano, che consente l'applicazione di prodotti a base di collageno, elastina, acido ialuronico, che vanno a stimolare il tessuto a rigenerarsi. Nei casi più complessi preferisco a tecnica della mesoterapia. In entrambi i casi si ottiene un miglioramento notevole, stabile nel tempo
continui con la cura consigliata
Concordo pienamente con i consigli del collega che ha effettuato il trattamento. Buona guarigione!