Buonasera,le punture lombari mi sono state consigliate dopo varie visite neurologiche al centro cefa

4 risposte
Buonasera,le punture lombari mi sono state consigliate dopo varie visite neurologiche al centro cefalee poiché dopo risonanza magnetica venosa il neurologo ha visto delle vene strette ed un empty sella parziale e così ha optato per questa soluzione è dalla prima puntura ha riscontrato pressione alta oltre i limiti e aspirato 54 ml di liquor e da controlli oculistici hanno trovato i nervi ottici più alterati del normale prima della puntura e poi normalizzati dopo la puntura,sono stato un mese quasi due un po’ meglio con la cefalea ma poi sono ritornati come prima dopo questo breve periodo e. Così il dottore ha riproposto il nuovo ricovero e ha ripetuto la stessa operazione puntura e aspirazione dello stesso liquido della prima puntura stesso periodo di beneficio e poi di nuovo la cefalea,fino a quando il ricovero e a novembre 2019 impianto di derivazione spinoperitoneale benefici ci sono stati in confronto a prima ma subito ho avuto problemi al basso ventre e e all addome ed ancora oggi ho mal di testa tensione al collo tutto sul lato sinistro e in più dolore gamba destra tipo Crampi,il neurochirurgo mi ha consigliato una nuova tac addome e cranio ed esami del sangue emocromo ves e pcr e poi farli vedere al neurochirurgo. cosa mi consigliate di fare? è possibile che ci sia altra causa? La diagnosi è giusta? Grazie mille
Gentile Utente,
in effetti la sua condizione è spesso abbastanza complessa da gestire dal punto di vista terapeutico. Potrei eventualmente consigliarle di rivalutare l'esito della Risonanza con sequenze angiografiche venose insieme ad un neuroradiologo interventista esperto, anche per considerare l'eventuale fattibilità di un trattamento endovascolare se sono presenti evidenti riduzioni di calibro di alcuni dei seni venosi della dura madre, quadro spesso associato alla sua condizione. Un cordiale saluto.

Il limite di questa piattaforma di consulti è di non riuscire a risalire ad eventuali precedenti notizie fornite da un paziente che poi replica. Mi pare che nel caso qui esposto il paziente abbia già scritto e che, tra l'altro, da quanto si può dedurre, si tratterebbe di uno pseudutumor cerebri. Se di ciò si tratta e le ripetute sottrazioni di liquor sono state inefficaci, la soluzione è l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
Gentile Signore, effettivamente non è facile aiutarLa online.
Comunque, con i limiti di una valutazione purtroppo superficiale, il consiglio del suo neurochirurgo è corretto, cosi come la diagnosi.
Cordialmente
Con i limiti della mancanza di immagini e del non averla visitata pare trattarsi di pseudutumor cerebri. Consiglierei di sottoporsi ad esame TC dell'addome perchè non sono normali i dolori al basso ventre e gli altri sintomi lamentati e ad una RM dell'encefalo s/c mdc con sequenze Angio. Ovviamente la visita neurochirurgica ambulatoriale e la visione degli esami precedenti, vista la complessità del caso, sarebbero prioritarie. Infine consiglierei anche una approfondita valutazioene oclulistica con esame del fundus, visus e campinetria.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €