Buonasera...Le chiedo una cortesia...quali trattamenti sono indicati per l'artrosi. Grazie

7 risposte
Buonasera...Le chiedo una cortesia...quali trattamenti sono indicati per l'artrosi.
Grazie
Salve,
è sicuramente consigliabile fisiokinesiterapia, laser, tecar ed eventuale terapia infiltrativa.
Le consiglio sempre una visita specialistica per valutare al meglio la situazione
Grazie

Salve Signora, il trattamento idoneo dipende dalla gravità della sua artrosi e dalla sua eventuale limitazione funzionale.
Concordo con il Collega per i trattamenti non chirurgici se non è un'artrosi severa; in caso contrario si dovrà optare per un trattamento chirurgico di artroprotesi. E' comunque indispensabile una valutazione clinica e strumentale Ortopedica per inquadrare il suo caso, valutare bene la patologia e prescriverle i trattamenti più corretti. Grazie
Buonasera, per ridurre la sintomatologia dolorifica le terapie quali tecar, magnetoterapia e laser sono indicate, dopo le consiglio blandi esercizi di mobilità articolare
Saluti
buonasera, per quanto concerne il trattamento conservativo dell'artrosi posso consigliare, oltre ai consueti trattamenti di tipo strumentale per ridurre la sintomatologia dolorosa, il ricorso a riabilitazione in acqua (idrokinesiterapia), che grazie alla possibilità di eseguire esercizi sotto carico ridotto, consente di migliorare la forza ed il trofismo muscolare in una situazione agevolata, con riduzione o addirittura assenza di dolore nell'esecuzione degli esercizi stessi. Saluti.
Buonasera, in una patologia degenerativa, sono consigliate delle terapie fisiche (ultrasuoni,tens), una costante attività sportiva;,nuoto, ginnastica dolce,calo ponderale se si è sovrappeso e massaggi se coinvolta la schiena.
Spero di averla aiutata, se vuole ulteriori chiarimenti mi contatti senza problemi
Buona serata
Roberto
buona sera se mi invia le radiografie potrò darle una risposta precisa e credo definitiva.
Buona serata
Dipende dallo stadio radiografico ( che si valuta su una scala precisa di RX in ortostasi ovvero in piedi) ed ev associazione della RMN. In questi casi si va dalle cellule staminali da grasso alle pappe piastriniche sino alla chirurgia mini invasiva con protesi dedicate e con ausilio robotico alla protesi totale. Dipende ovviamente dallo stadio. Si ricordi sempre di nn perdere tono muscolare, quello nessun chirurgo potrà ridarglielo. Buona giornata