Buonasera, La situazione del coronavirus è sicuramente molto preoccupante e seria. Ho letto su svar

1 risposte
Buonasera,
La situazione del coronavirus è sicuramente molto preoccupante e seria. Ho letto su svariati siti che chi soffre d’asma è maggiormente suscettibile essendo questo un virus respiratorio. Soffro di asma allergica, l’inalatore lo utilizzo soltanto nei mesi in cui c’è il polline. Non riesco a capire la relazione che c’è tra soffrire d’asma allergica e avere un rischio maggiore se dovessi contrarre il coronavirus. Nella mia ignoranza, se nel momento in cui non ho contatto con l’allergene, in che modo potrebbe influire sul peggioramento delle mie condizioni? (in caso lo contraessi)
E soprattutto è vero che puó influire?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali Saluti.
Buonasera! Contrariamente ad altri virus, come ad esempio quello della SARS, per il quale le patologie bronco-polmonari erano un fattore di rischio, per quanto riguarda il Covid-19 l'asma e le pregresse patologie di bronchi e polmoni sono in secondo piano rispetto alle malattie cardiovascolari (infarto, pressione alta ecc) nella classifica delle comorbidità (=malattie preesistenti del paziente) a rischio per un'evoluzione peggiore della malattia.
Essendo l'asma una malattia infiammatoria dell'albero respiratorio, può costituire un ulteriore elemento di infiammazione oltre a quella che viene provocata dal virus (questo per rispondere alla domanda sulla relazione fra asma e infezioni respiratorie.
Naturalmente, qualora l'asma si presentasse, occorrerà che si curi adeguatamente in base alle indicazioni del suo allergologo, seguendo molto attentamente la cura consigliata: questo consente di ridurre l'infiammazione bronchiale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.