Buonasera, la contatto perchè non so se devo preoccuparmi per il risultato delle analisi di controll

1 risposte
Buonasera, la contatto perchè non so se devo preoccuparmi per il risultato delle analisi di controllo annuale che ho appena fatto. Nell'elettroforesi sieroproteine ci sono 2 valori alterati, gli altri no, per l'esattezza :ALBUMINA 55,20 alfa 1 3,20 alfa 2 8,60 beta 1 4,90 beta 2 4,50 GAMMA 23,60 . Rapporto A/G : 1,23 Commento : IPERGAMMAGLOBULINEMIA .LA QUANTIFICAZIONE DEL PICCO VIENE EFFETTUATA PER COMPONENTI MONOCLONALI MIGRANTI IN ZONA GAMMA E CHIARAMENTE DEFINITE. Nell'emocromo emerge di alterato : Leucociti 3.73 Ematocrito 47,4 concentrazione media 32,3 MPV 12,3. Il resto dei valori sia nell'emocromo che nelle urine e tutto il resto è nella norma. Premetto che questi valori li ho sempre avuti alterati ,quindi non è la prima volta ed il mio medico non mi ha mai suggerito ulteriori accertamenti ma poichè i GAMMA sono stavolta un pò più alti del solito mi chiedevo se fosse il caso di rivolgersi ad un ematologo e fare altre indagini su queste componenti monoclonali. La ringrazio per l\'attenzione. Saluti cordiali .
Salve, è opportuno che lei esegua una ìmmunofissazione sierica e urinaria, azotemia, creatinina e calcemia perchè quasi certamente lei ha una gammopatia monoclonale di incerto significato (MGUS) che dovrà essere seguita da uno specialista nel tempo.