Buonasera, io sono un soggetto allergico a graminacee, polveri varie, cibi ed altre piante stagional

2 risposte
Buonasera, io sono un soggetto allergico a graminacee, polveri varie, cibi ed altre piante stagionali... Dopo essermi sottoposta a vaccinazione per alcuni anni senza efficacia il mio medico mi ha consigliato di sospendere ed usare farmaci al bisogno nei periodi di maggiore reazione.. . Purtroppo la situazione è peggiorata addirittura confluita in un asma medio - grave. La dottoressa che mi segue mi ha prescritto symbicort, che per molto tempo non ho preso in modo costante, .ma solo al bisogno ed avevo sempre problematiche con gli effetti dell'allergia, dandomi i problemi che tutti gli allergici purtroppo conoscono benissimo... Ora da circa 2 settimane ho iniziato regolarmente ad assumerlo e nonostante il periodo sia al massimo della sua splendezza, io non ho avuto episodi di rinite, prurito e starnuti.. Non ho più assunto antistaminici... Ora chiedo é l'effetto del farmaco oppure è un caso e tra alcuni giorni riavrò la stessa situazione, che ormai è a periodi ma si protrae per tutto l'anno. Grazie
Buongiorno gentile utente,
quando l'immunoteraia non funziona i casi sono due: o non si è colpito il bersaglio giusto o il prodotto utilizzato non contiene le sostanze verso cui si è allergici.
Per fare diagnosi di allergia non è sufficiente fare il Prick test o il Rast, è necessario che vi sia una correlazione ben precisa fra esposizione al sospetto polline e comparsa dei sintomi; se vi è una relazione precisa, la terapia con antistaminici e steroidi topici deve essere efficace e se la diagnosi è precisa l'immunoterapia deve dare risposte positive.
Molto spesso capita che vi sia una positività ai test ma che l'infiammazione, che causa i sintomi, non sia su base allergica, per questo l'immunoterapia non può funzionare ed è il caso ad esempio delle Riniti Vasomotorie cellulari, della coesistenza di sinusite e poliposi nasale, quindi va fatta una diagnosi accurata, nel dubbio, comprensiva di citologia nasale ed eventuale tac maxillo facciale.
Per quanto concerne l'asma, va fatta una spirometria, dosaggio dell'ossido nitrico e test di reversibilità; l'asma può comparire anche come sequela di una rinite non allergica o di una poliposi nasale.
Per quanto riguarda il Symbicort, si tratta di un farmaco che cura l'infiammazione bronchiale, l'asma e non la rinite, quindi se i sintomi quest'anno non sono ancora iniziati, nonostante il periodo o ha acquisito la tolleranza spontaneamente, ma ne dubito, o non si tratta di un'infiammazione su base allergica o solo su base allergica.
Confermo che va fatte un'accurata valutazione delle mucose nasali, con citologia nasale, un'accurata visita allergologica con spirometria e test di reversibilità e definire con precisione quale sia la causa dei suoi sintomi, per programmare la terapia il più mirata possibile.
Cordiali saluti
Mauro Martelli

Sono un po' perplesso sulla molteplicità degli allergeni che hanno dato risultati positivi. Forse sarebbe opportuno controllare con i test "in vitro", come i RAST, eseguiti presso un Laboratorio che abbia una specifica competenza. Cari saluti, Manconi