Buonasera, Io ho un problema di melasma che dura da una quindicina d’anni, non ho mai avuto gravi

1 risposte
Buonasera,

Io ho un problema di melasma che dura da una quindicina d’anni, non ho mai avuto gravidanze ma fra i 25 e i 35 anni ho fatto uso della pillola contraccettiva. Nel 1998 mi è stata diagnosticata la policistosi ovarica e sono in menopausa da 3 anni (adesso ne ho 50).

Sarei interessata ad un vostro consiglio per il melasma. Uso la protezione 50+ ogni giorno ed evito di espormi ai raggi solari il più possibile (ma in estate non è sempre possibile) e al mare metto il cappello a tesa larga.

Ho sentito pareri discordanti sia sui laser sia sui peeling, quindi sarei davvero interessata a sentire la vostra opinione.

Cordialmente,

Silvia
Il melasma è una ipermelanosi acquisita che compare sulle aree fotoesposte, in particolare al volto (o in sedi extrafacciali come gli avambracci), associato a diversi stimoli ormonali (pillola contraccettiva, gravidanza) o infiammatori.
Bisognerebbe capire, previo esame clinico, se si tratta di un melasma epidermico o dermico perchè i trattamenti, gli effetti collaterali ed i benefici possono cambiare.
In generale il trattamento con Idrochinone al 4-5%(preparazione galenica in soluzione di Kligman insieme ad altri composti), è il trattamento più studiato e più conosciuto, con ottimo risultato estetico.
I trattamenti laser hanno risultati un po' discordanti (a volte vanno bene, mentre a volte no): per questo motivo in genere viene eseguito uno spot test su piccola area per capire quali parametri impostare e la successiva risposta individuale del paziente.
In base al tipo di melasma può essere utilizzato un laser Q-Switched (QS-Nd:YAG 532 o 1064 nm) per la componente pigmentata oppure, se presente maggiormente una componente vascolare è possibile associare un pulsed-dye laser.
Insomma, i trattamenti sono diversi e cambiano da paziente a paziente (questo perchè non tutte le pigmentazioni da melasma sono uguali).
Spero di essere stato utile,
Buona giornata.