Buonasera,io ho tolto la colicisti 3 anni e mezzo fa,dopo qualche giorno sono stata ricoverata nuova

1 risposte
Buonasera,io ho tolto la colicisti 3 anni e mezzo fa,dopo qualche giorno sono stata ricoverata nuovamente per una pancreatite, devo dire che da quando ho tolto la colicisti non sono stata più bene,ho spesso coliche di diarrea, e qualche volta associate a vomito, una dottoressa mi ha prescritto il Creon il pantorc e il RIOPAN,perché ho avuto problemi di digestione e reflusso che ho ancora adesso,associati a un sintomo fastidiosissimo chiamato cardiopalmo, ho fatto gastroscopia e risulta che ho il cardias che non chiude,le biopsie ancora non sono arrivate,comunque un altra dottoressa mi ha fatto smettere il pantorc e il Creon, e io stasera dopo due giorni dalla sospensione sto male, non ho digerito nulla e mi manca il fiato e ho dinuovo la tosse da reflusso,perché non devo prendere il Creon se mi fa stare bene e mi aiuta a digerire,quali problemi può darmi questo medicinale? Grazie se mi risponderà
Buongiorno, il farmaco Creon serve essenzialmente se ci sono chiari segni di insufficienza pancreatica esocrina cioè quando il pancreas non produce più gli enzimi necessari alla digestione. Questo capita principalmente quando c'è una pancreatite cronica. In attesa delle biopsie continuerei solo con il Pantorc e approfondirei la presenza di una patologia pancreatica in ambito specialistico (dosaggio elastasi fecale, TAC addome etc..)
Cordiali saluti
M.Pennazio