Buonasera io circa 20 gg fa ho avuto una forte labirintite o nevralgia vestibolare con vertigini e g

Buonasera io circa 20 gg fa ho avuto una forte labirintite o nevralgia vestibolare con vertigini e giramenti di testa… dopo la prima settimana in cui non riuscivo a fare nulla poi piano piano è andato meglio ma adesso ancora ho delle mancanze di equilibrio e uno stato di confusione anche se leggere… ho preso cortisone e agivert dal primo giorno…. Vorrei chiedere se posso tornare a lavoro e sei queste sensazioni passeranno

1 risposta


Buongiorno, può tranquillamente tornare a lavoro appena se la sente (se ovviamente il suo lavoro non richiede un perfetto equilibro, come stare su un'impalcatura o cose del genere!). Le sensazioni con il tempo passeranno, prima si rimette in piena attività prima recupererà. Il suo sistema dell'equilibrio ha subito un danno, ma il cervello è in grado di "riprogrammarsi" per poterlo compensare, e questa riprogrammazione avviene con il tempo e con la continua stimolazione dell'apparato, quindi si muova il più possibile. La velocità e qualità del recupero dipendono anche da individuo a individuo, dall'età, lo stato di salute, il grado di attività abituale ecc, quindi è impossibile fare una previsione che sia valida per tutti. E' da considerare la possibilità che in periodi di stress, stanchezza, cambio di stagione ecc potrà sperimentare ancora queste sensazioni che ha adesso, ma mai violente come all'inizio.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.