Buonasera io bevo da circa due anni un litro di birra alla sera un poco prima di andare a dormire. S

2 risposte
Buonasera io bevo da circa due anni un litro di birra alla sera un poco prima di andare a dormire. Sono affetto da sempre da una sindrome ansioso depressiva praticamente congenita. Ho sessant'anni portati direi molto bene ma la birra mi piace e mi rilassa. Fino ad ora tutto ok se non un molto lieve ''fegato grasso'' rilevato da un esame ecografico. Nessun disturbo di altro genere. Detesto il vino e i superalcolici. Per quanto riguarda la terapia farmacologica sono in trattamento con Litio rp, Valproato e quetiapina per favorire il sonno. Risultato nessuno. Nessun psichiatra che ho avuto come terapeuta ha saputo districare il problema non per incapacita' ma per il semplice fatto che la cura non esiste. Sono nato cosi' e moriro' cosi'punto e basta. Mi hanno detto che soffro di disturbo bipolare ma niente e' piu' lontano dalla realta'. Non ho mai sperimentato episodi maniacali ma solo ansia e depressione. Sto solo ingurgitando un sacco di pillole totalmente inutili. Cosa consigliate? Un caro saluto, Saverio.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Ha mai provato un percorso di psicoterapia oltre al sostegno farmacologico? Intanto, alla luce dei risultati dell'ecografia, rivaluti la terapia farmacogica insieme al suo curante che magari potrà aiutarla anche a gestire diversamente il consumo di alcol.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il disturbo bipolare tipo 2 puo presentare più spesso depressione e ansia, alle volte è più frequente presentare fasi miste con irritabilità. Le fasi di eccitamento vengono spesso sperimentate come normalità, perché l’intensità può essere lieve.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.