Buonasera. Io assumo la pillola azalia dal 13 di settembre e anche io non ho il ciclo… ho quel giorn
Buonasera. Io assumo la pillola azalia dal 13 di settembre e anche io non ho il ciclo… ho quel giorno ho fatto un trattamento farmacologico… è normale???
3 risposte
Buonasera, con la pillola azalia è normale non avere il ciclo, si tratta di una pillola progestinica (minipillola) che quindi va a "silenziare" il nostro ciclo ormonale, per questo non si mestrua. tuttavia è possibile avere saltuari spotting o sanguinamenti vaginali di scarsa entità, questo non significa che la pillola non stia agendo correttamente, se presa tutti i giorni alla stessa ora.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, con la pillola Azalia, che contiene un progestinico, chiamata anche "minipillola", è normale avere dei sanguinamenti irregolari o non averli affatto. In ogni caso, trattamenti farmacologici aggiuntivi potrebbero incidere sul funzionamento della pillola ed è per questo che dovrebbe sempre informare il farmacista o il medico. Può contattare il ginecologo che le ha prescritto la pillola e confrontarsi su questo tema.
Buonasera, sì, è una situazione frequente. Con Azalia (pillola solo progestinica) è comune avere assenza del ciclo (amenorrea) o sanguinamenti irregolari, soprattutto nei primi mesi di assunzione. Questo effetto è ancora più frequente se la pillola è iniziata in un periodo particolare (post-parto, allattamento, o dopo un trattamento farmacologico che può aver influito sul ciclo). Se la pillola è assunta correttamente ogni giorno, l’assenza delle mestruazioni non è di per sé preoccupante. È comunque opportuno contattare il ginecologo se compaiono dolore persistente, sanguinamenti anomali o se desidera una verifica per maggiore tranquillità.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


