Buonasera, intanto Grazie infinite se riuscirete a darmi qualche consiglio. Ho 59 anni e sono in sov

3 risposte
Buonasera, intanto Grazie infinite se riuscirete a darmi qualche consiglio. Ho 59 anni e sono in sovrappeso di circa 20 kg da 5 anni, sono alto 1,73 e peso kg 100. Svolgo poca attività motoria in quanto sono un impiegato statale. Purtroppo e lo dico non per difendermi oppure giustificarmi, ma è da quando ho smesso di fumare che sono a poco a poco aumentato di peso e per questo mi sono trascurato, fino appunto ad arrivare a pesare a tutt’ oggi kg 20 in piu’. In salute non ho mai sofferto di nulla e non ho mai preso medicine ad eccezione di quelle elencate più avanti, solo per cercare di risolvere quanto dopo vado ad esporre. So di essere un bronchitico cronico ma senza complicazioni da anni, avendo avuto da piccolissimo 2 broncopolmoniti. Ho la pressione quasi da sempre intorno ai 90/100 la minima e la massima sempre intorno ai 130/140 , non bevo mai superalcolici, birra e vino e forse il mio difetto fin da giovane è stato quello di mangiare salato ma soprattutto mettendo troppo pepe nero, che però da 1 anno ho abolito completamente, insieme agli insaccati. Non uso mai peperoncino a cui sono allergico da giovane e se ne assumo anche in piccole dosi mi fa sudare, anche se è inverno. Mi hanno detto che ho della renella nella colecisti e piccolissimi calcoli nei reni, ma entrambe le cose non mi hanno mai dato fastidio, anche perché gli esperti hanno confermato che rientra nella normalità e che non serve ASSOLUTAMENTE neanche bombardarli col litotritore. Mio padre soffriva dall’età di 50 anni di insufficienza renale cronica e presione alta ed è morto per altre cause dovute allo stomaco. Non prendo nessuna medicina e l’unica cosa è che 15 anni fa, ho preso a Cuba, è stata una epatite alimentare A dovuta all’acqua o forse alcuni alimenti ingeriti, così dicevano i markers. Le mie analisi recenti sono nella norma : psa colesterolo trigliceridi glicemia ecc ecc, ma l’unico disturbo che non riesco a scalzare è che purtroppo, la notte ogni 2 e max 3 ore devo assolutamente alzarmi per urinare. Non ho mai da 2 anni avuto episodi di febbre in concomitanza di questi stimoli, che ho solo di notte, e che mi portano ad urinare frequentemente. Ho fatto la trans-rettale ed è tutto a posto tranne che dei piccoli diverticoli e delle emorroidi un po’in fuori, ma la cosa va avanti da quando sono nato e non ho disturbi di sorta. E’ vero che hanno trovato vista l’età la prostata un po’ ingrossata, dimensioni non oltre 5,5 ma è pur vero che di giorno non urino con frequenza e quando lo faccio non ho i classici bruciori o pesantezza al basso ventre, come del resto la mia capacità di svuotamento della vescica misurata dagli esami fatti, rivela che sono a posto in quello, come ripeto per i valori di psa.Ho fatto da quando ho questo problema, quindi da 2 anni uso di integratori con serenoa, ossia prostamol e prostalex senza nessun risultato e supposte antinfiammatorie, anche queste senza risultato.Il problema è stato da me trascinato per 2 anni in quanto di giorno sto bene ma è solo la notte che devo urinare. Da 3 mesi ho cambiato integratore, cioè uso il Difaprost da 1,2 mg a 3 strati ed a rilascio prolungato e lo Xtral da 10 mg, 1 cp 1 volta al dì prima di coricarmi e va un po meglio, ma dormo al massimo 4 ore di seguito. Da 2 anni poi ho provato a bere ESCLUSIVAMENTE l’acqua S.ANNA A BASSISSIMO RESIDUO FISSO e poco mi fa, il mio Unico cruccio rimane il desiderio di dormire in maniera continuativa, almeno 6-7 ore a notte, per riposarmi un po' e pensare che in gioventù ne dormivo anche 13 di seguito. Ho dei colleghi sempre impiegati come me, che con la stessa mia cura Xtral 10mg +difaprost dormono bene anche 8 ore di seguito.Pensavo di avere qualche infezione uretrale o vescicale, poiché 1 volta era uscito dall’ Antibiogramma circa 6 mesi fa, che avevo 20000 (ventimila) unità di un batterio di frequente reperibilità tale PROTEUS. Alcuni medici mi dicono che può essere il cuore che crea questi problemi la notte oppure il diabete, ma prima di spendere ancora un’altra montagna di soldi in esami solo tesi a verificare questa o quella cosa, che poi risulta essere ok, desidereravo appunto il consiglio di uno specialista. Naturalmente ora ho cominciato una dieta, ma cosa devo fare per dormire, prendere solo tranquillanti, ma per ora lungi da me anche il solo pensiero di farlo.Grazie infinite se riuscirete a darmi qualche consiglio.
Buonasera,
Per prima cosa occorrerebbe essere certi di non avere la glicemia alta (controllare anche urine ed Hb glicata) o problematiche di ipertensione arteriosa (valutazione cardiologica) in secondo luogo, escluse problematiche cardiovascolari o metaboliche può essere utile studiare la prostata e le vie urinarie.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Lei ritiene di soffrire di sintomi minzionali poichè ha un problema alla prostata che, si vede, le provoca una discreta angoscia. Finchè continuerà a cercare un batterio o un farmaco per la prostata penso che non risolverà il problema e continuerà a spendere. Provi a ribaltare il problema e a pensare che è la sua sofferenza interiore a provocare i sintomi e probabilmente avrà risultati migliori.
Dovrebbe per prima cosa compilare un semplice Diario Minzionale per 2-3 giorni anche non consecutivi (su Internet troverà senza problemi il format da scaricare). Questo servirà ad evidenziare qual'è il problema reale (pollachiuria o poliuria notturna?)