Buonasera! In seguito alla diagnosi di Depressione Maggiore Grave resistente ai farmaci assumo da ci

2 risposte
Buonasera! In seguito alla diagnosi di Depressione Maggiore Grave resistente ai farmaci assumo da circa 11 mesi al mattino sertralina, Lyrica; alla sera olanzapina, Resilient, lyrica. Assumevo anche xanax che ho portato ad eliminazione. Da 7 mesi ho associato anche la psicoterapia. Tuttavia ancora oggi al mattino il mio umore è depresso, umore che ritrova energia man mano che giunge la sera. Sia la psichiatria sia la psicoterapeuta mi hanno detto che è normale così, che è il classico andamento della depressione. È così? È quindi un segno che la depressione è ancora presente? Si può far qualcosa farmacologica mente?
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Sta gia assumendo una terapia farmacologica abbastanza complessa, con lo specialista che la segue può comunque rimodulare dosaggi e molecole. Sicuramente alcuni episodi depressivi possono durare piu a lungo di altri e non tutte le persone hanno lo stesso tipo di risposta ai trattamenti farmacologici. Se gli specialisti che la seguono la rassicurano che è tutto normale, si affidi a loro e confidi nel miglioramento che le prospettano.

Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annalisa Giannelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Arezzo
Buongiorno, se a fronte del fatto di assumere una terapia complessa ancora dopo 11 mesi al mattino si sente depressa, probabilmente è necessario valutare con lo specialista psichiatra se variare qualche farmaco o rivalutarne i dosaggi. A volte si tratta solo di trovare la giusta associazione al giusto dosaggio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.