Buonasera, in passato ho assunto Citalopram 5 gocce la mattina e 5 il pomeriggio per un umore troppo

1 risposte
Buonasera, in passato ho assunto Citalopram la mattina e il pomeriggio per un umore troppo basso e pensieri pessimistici ripetuti;
Passati 7 anni mi sono recato nuovamente dal medesimo professionista a seguito di un abbassamento del tono dell'umore,con pensieri "depressivi " soprattutto la sera prima di andare a dormire, e mi è stato prescritto l' Escitalopram, partendo con la mattina via via aumentando da assumere tutti i giorni.
Nonostante abbia riferito al medico che già dal secondo giorno (4 gocce) accuso nausea, giramenti di testa, tremori, mi è stato introdotto il lexotan da assumere 3 volte al giorno;
Chiedo il Vs parere in merito al continuare ad "insistere" con un farmaco che già all' inizio mi arreca fastidio (dovrò arrivare a 10 gocce giornaliere in unica soluzione i cui effetti temo già solo a scriverli), in luogo del precedente (citalopram) che ben tolleravo;
Pensate dottori, sia il caso che io continui a insistere con l' ulteriore aggiunta del Lexotan per far diminuire gli effetti collaterali?
Non vorrei porre questa domanda al medico che me li ha pescritti poichè, temo una ulteriore sua insistenza;

Grazie mille.
Salve, generalmente gli SSRI (citalopram, escitalopram, sertralina, paroxetina, fluoxetina ..) hanno un buon profilo di sicurezza. I sintomi da lei lamentati rientrano negli effetti collaterali più comuni che compaiono nella fase iniziale del trattamento e tendono a scomparire dopo alcuni giorni. Esistono diverse strategie per minimizzare questi sintomi come iniziare con una dosaggio basso la prima settimana e aumentare quindi gradualmente, assumere il farmaco dopo aver mangiato e possibilità di associare altri farmaci , come ad esempio benzodiazepine (lexotan nel suo caso) per un periodo limitato. Se non riesce a tollerare questi sintomi è possibile sostituire il farmaco con un altro SSRI o con un farmaco di classe diversa. Le consiglio comunque di far riferimento sempre al suo specialista di fiducia per dirimere ogni dubbio e/o per eventuali variazioni terapeutiche. Un saluto