Buonasera,in materia di autopsia giudiziaria l'esame tossicologico deve sempre essere effettuato i

4 risposte
Buonasera,
in materia di autopsia giudiziaria l'esame tossicologico deve sempre essere effettuato incondizionatamente oppure è contingente e discrezionale?
In questo caso chi decide se effettuarlo e in quali condizioni?

Grazie
Discrezionale secondo il caso.
Decidono in accordo il PM ed il Medico Legale

Tale procedura viene decisa dal Pubblico Ministero sentito anche il parere del medico legale da lui incaricato. Dipende soprattutto dalla dinamica che ha condotto al decesso.
Buonasera a lei, la legislatura a tal proposito varia da stato a stato e, anche in Italia, dipende se la morte è avvenuta in ospedale, dove c'è una storia clinica (e quindi il paziente essendo seguito a vista è nota la sua posizione a riguardo) oppure fuori dallo stesso, dove è più difficile averla e di solito, in questi casi, si tende a fare spesso gli esami tossicologici, come da routine, specie nei suicidi, negli incidenti stradali, nelle risse...poichè positivi.
In Italia possono richiederlo il pubblico ministero, il medico legale (morti fuori dall'ospedale) o l'anatomo patologo (morti in ospedale) o ancora il medico di base può farne richiesta a questi.
L'esame lo decide il medico legale incaricato dalla Procura in genere. Le consiglio di far assistere l'autopsia da un medico legale di sua fiducia che collaborerà con il medico legale designato.