Buonasera. In conseguenza ad una caduta a mia figlia è stato diagnosticato un trauma distorsivo co

1 risposte
Buonasera.
In conseguenza ad una caduta a mia figlia è stato diagnosticato un trauma distorsivo con avulsione parcellare postero laterale del piatto tibiale esterno; a seguito di RM ad alto campo si è confermata lesione crociato anteriore, lesione del menisco interno e bone edema diffuso tibia prossimale ginocchio destro.

[Per contesto riporto il referto RM (1.5 tesla, TSE pesate in T1, T2 e DPfs, no contrasto): postumi lesione completa legamento crociato anteriore con lesioni ossee da impatto sul punto d'angolo postero-mediale e postero-laterale del piatto tibiale e del condilo femorale laterale. (...) Si documentano fenomeni fissurativi nel corpo-corno posteriore del menisco mediale. (...) Rotula in iperpressione esterna. Abbondante quota di versamento nei recessi superiori con tenue iperintensità del segnale nelle sequenze T1 pesate per soffusione ematica (emartro).]

DOMANDA
Per favorire il riassorbimento di questo edema le è stato suggerito di fare fisioterapia e, soprattutto, la stimolazione biofisica con Biostim Igea "o simili": chiedendo in giro per il noleggio alcuni ci hanno detto che una magnetoterapia vale l'altra, altri hanno spinto per quella indicata dal professionista. Vorremmo capire se è un discorso di convenienza, nel senso che le strutture contattate avevano a disposizione solo un certo tipo di apparecchio, andando così a sfavore degli altri tipi o se c'è un fondo di verità. Ci sono dei parametri da considerare o rispettare qualora si optasse per un apparecchio più generico o "simile"?

Mia figlia sta provando a mettersi in contatto con il medico che l'ha visitata, ma nel mentre volevamo chiedere un parere anche a voi, se possibile.
Grazie infinite!
Biostim o I-One Igea, per il bone edema, sono la magnetoterapia più indicata poiché i macchinari della Igea sono gli unici che hanno acclarati studi scientifici sulla loro efficacia terapeutica. Poi c’è il mercato. Piuttosto per la ragazza, se giovane e attiva, suggerirei un intervento di ricostruzione o riparazione artroscopica del LCA ed eventuale plastica antero-laterale di rinforzo, a prescindere dalla guarigione del bone edema (si trattano anche in acuto, quello del riassorbimento dell’edema è un falso mito). Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.