buonasera il trapianto di reni da donatore marginale e/o a cuore non battente comporta un rischio ma
1
risposte
buonasera il trapianto di reni da donatore marginale e/o a cuore non battente comporta un rischio maggiore di rigetto rispetto al trapianto da donatore standard?
Carissimo, i trapianti di rene da donatore marginale e/o a cuore non battente possono essere entrambi caratterizzati da una più frequente percentuale di cosiddetta "ritardata ripresa funzionale", con la necessità di attendere qualche giorno prima della piena ripresa dell'organo (e quindi la possibilità di dover temporaneamente proseguire il trattamento sostitutivo). I dati relativi alla funzione acquisita dopo il trapianto, invece, sono sovrapponibili a quelli del donatore standard. Per quanto riguarda nello specifico il rigetto, non ci sono differenze significative nell'incidenza rispetto al donatore standard. Le consiglio comunque di approfondire il tema personalmente con un medico del Centro Trapianti di suo riferimento. Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.