Buonasera, il referto dopo 13 giorni dall'intervento della cataratta parla di decorso regolare OD. M

1 risposte
Buonasera, il referto dopo 13 giorni dall'intervento della cataratta parla di decorso regolare OD. Mi potete spiegare il significato delle diverse sigle: VOD 1.0 / BOD pseudofachia regolare / FOD retina piana .L'occhio destro ha anche una maculopatia drusenoide. Siccome anche l'occhio sinistro ha purtroppo una maculopatia dal 2020 con questa diagnosi : DMLE complicata da CNV in OS. In trattamento prima con avastin e ora con eyla, volevo sapere se la cataratta può venire anche in OS complicando ulteriormente la situazione.
Salve,
'VOD 1.0' sta per visus occhio destro 10/10 (quindi bene). 'BOD: pseudofachia' indica che è stato sottoposto a intervento di cataratta con impianto di lente intraoculare.
Da quello che riferisce lei ha una una maculopatia legata all'età in entrambi gli occhi, di tipo secco (non neovascolare) in OD e di tipo neovascolare in OS.
Rispondendo alla sua domanda, non è escluso che in futuro debba fare l'intervento di cataratta anche in OS ma questo lo valuterà il suo oculista; allo stesso modo, purtroppo, c'è la possibilità, in futuro, che anche la maculopatia dell'occhio destro si converta in forma neovascolare.