Buonasera, il referto dell'ecografia: lieve aumento del nodulo iperecogeno presente in sede frontale

1 risposte
Buonasera, il referto dell'ecografia: lieve aumento del nodulo iperecogeno presente in sede frontale, asse maggiore 15 mm. Invariata l'area disomogenea con una piccola cisti di 5 mm di diametro presente nella guancia sinistra. Regolari le parotidi e le ghiandole sottomandibolari. Piccoli linfonodi iperplastici sono presenti bilaterlamente in sede sottomandibolare e laterocervicale. Discreto aumento volumetrico del lobo sinistro della tiroide per la presenza di un nodulo con ecostruttura prevalentemente cistica con asse maggiore di circa 4 cm. In sede frontale mi erano state eseguite infiltrazioni di collagene e ialuronico circa20 anni fa e l'infiammazione mi è venuta 9 anni fa. Al nodulo della tiroide è stata fatta biopsia risultata negativa alcuni anni fa. Sulla guancia sinistra mi è stato effettuato lipofilling 4 anni fa e Quattro anni fa mi è stato fatto face-lift con un taglietto sotto il mento di mezzo cm e da allora ogni tanto sento un piccolo nodulo di cm 0,5 che poi scompare e riappare e lateralmente vicino a questo nodulo un piccolo linfonodo. L'otorino mi ha eseguito giorni fa una faringolaringoscopia risultata negativa. Devo fare ulteriori accertamenti? Soprattutto per i linfonodi?
Molte grazie.
di norma il medico otorinolaringoiatra è in grado di diagnosticare queste affezioni linfonodali già con il suo esame palpatorio senza ecografia, che riserva ad alcuni casi; serve invece per tiroide e ghiandole salivari. Qui occorre il medico otorino, non altri esami, per diagnosi completa e terapia , anche stagionale