Buonasera, il mio ragazzo questa notte si è fratturato il V metacarpo della mano destra (frattura de

1 risposte
Buonasera, il mio ragazzo questa notte si è fratturato il V metacarpo della mano destra (frattura del pugile l’hanno chiamata), subito in pronto soccorso fanno lastra e provano a fare una “manovra” per allineare l’osso e successivamente ingessano.
Fanno un rx con gesso per verificare che fosse allineato correttamente e non lo era, disfano il gesso e gli dicono di tornare tra 5 giorni. Tra 5 giorni dobbiamo tornare in pronto soccorso per ripetere la “manovra di allineamento” e poi ingessare nuovamente.
5 giorni non sono troppi? il callo osseo non inizia a formarsi? Non c’è il rischio di “fratturare” ulteriormente?
Sono domande molto stupide ma purtroppo ci sono venute in mente solo una volta usciti dall’ospedale.
Grazia a tutti per l’attenzione.
Buongiorno,
probabilmente vi hanno detto di tornare in pronto soccorso per farvi vedere da un chirurgo della mano e non da un ortopedico generico, in modo tale da far meglio valutare il tipo di frattura e l'eventuale necessità di doverla operare.
Le fratture scomposte e non riducibili del metacarpo meritano di essere ridotte chirurgicamente, perche' guariscono meglio e prima.
Per il resto non preoccupatevi, anche se dovessero riprovare con una manovra di riduzione il callo osseo in 5 giorni non si e' ancora formato, la frattura è ancora presente e si va a "muovere" sempre quella, non fratturando altre parti dell'osso.