Buonasera, il mio amato papà nato nel 1935, circa 3 anni fa si è sottoposto ad una orchiectomia bila

1 risposte
Buonasera, il mio amato papà nato nel 1935, circa 3 anni fa si è sottoposto ad una orchiectomia bilaterale con esito ottimo! Sta benissimo! Il professore che l ha operato gli aveva detto che avrebbe dovuto prendere a vita una pastiglia di testosterone, cosa che mio papà (x sua idea) non ha mai voluto prendere, volevo chiedere a che "malattie o conseguenze" potrebbe andare incontro continuando a non prendere il testosterone consigliato dallo specialista! Grazie mille a chi vorrà rispondere
La prima cosa da fare è eseguire un test per capire se il suo ormone residuo è sufficiente specialmente per la sua età già avanzata... per fare questo testare: testosterone, SHBG, LH, già sarebbe sufficiente almeno per cominciare. Dopo di che l'endocrinologo o andrologo potrà valutare se sia necessario integrare ed eventualmente con quale dose, tenendo conto che l'età riduce sì di molto l'esigenza di testosterone ma non la annulla del tutto in quanto questo ormone è sempre necessario, ad ogni età per le varie funzioni essenziali ma, ovviamente, non deve nemmeno essere somministrato a dosi sbilanciate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.