Buonasera, Il 14 marzo mi hanno montato apparecchio fisso con bottone di nance sul palato ben adere
Buonasera, Il 14 marzo mi hanno montato apparecchio fisso con bottone di nance sul palato ben aderente. Ebbene, quest'ultimo dopo quasi un mese mi da ancora terribilmente fastidio, lo sento premere sul palato ed è un po' come mi premesse anche la fronte e la testa (non so bene come spiegarlo) , parlare è spiacevole. Fatto presente all'ortodontista che dice che così deve stare, che non si può allentare. Io non credo di poter resistere tutto il tempo del trattamento. Consigli?
4 risposte
Buongiorno, capisco che il bottone di Nance le dia fastidio , ne parli al suo ortodontista chieda un modo di risolvere la sua situazione vedrà che saprà aiutarla. Andrà tutto bene. Distinti saluti Vaja Dr Fabio
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, il fastidio che descrive con il bottone di Nance nelle prime settimane può essere normale, ma non dovrebbe risultare così intenso e persistente dopo quasi un mese, soprattutto se interferisce ancora con la parola e con il comfort quotidiano. La sensazione di pressione al palato è attesa nella fase iniziale, tuttavia un dolore che si irradia verso la fronte o la testa e una difficoltà marcata nel parlare fanno pensare che sia opportuno rivalutare l’adattamento dell’apparecchio. Il bottone di Nance, infatti, dovrebbe funzionare come ancoraggio passivo e non esercitare una pressione continua e dolorosa sulla mucosa palatina. Le consiglio quindi di richiedere una nuova valutazione clinica, chiedendo di verificare attentamente il contatto del bottone con il palato. Se il disagio dovesse persistere, può essere utile anche un secondo parere ortodontico. Nel frattempo, l’utilizzo di gel lenitivi per la mucosa orale può aiutare a ridurre l’irritazione. Non è necessario “resistere a tutti i costi”: un dispositivo ortodontico correttamente adattato deve diventare tollerabile dopo la fase iniziale di adattamento. Un cordiale saluto
senza dubbio è fastidioso…ma se lei non riesce e a resistere..se lo faccia togliere e poi ne subisca le conseguenze che comunque non sono così gravi come le avranno raccontato .
Domande simili
- Gentili dottori. Porto un bite da un annetto circa per malocclusione. Il mio dentista mi ha sempre d
Salve, da circa tre giorni avverto un grosso male nell' arcata dentale inferiore, precisamente a des
buongiorno, circa due anni fa ho completato un trattamento ortodontico per risolvere una malocclusi
Buongiorno, se richiedo il trasferimento del caso Invisalign e il nuovo dentista deve ripianificare
Buongiorno, volevo chiedere se un ortodontista può far iniziare un trattamento di ortodonzia invisib
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


