Buonasera, Il 10 dicembre scorso ho subito una frattura scomposta della epifisi distale della fa

1 risposte
Buonasera,

Il 10 dicembre scorso ho subito una frattura scomposta della epifisi distale della falange prossimale del terzo dito del piede sinistro, con lussazione, dovuta a schiacciamento mentre praticavo sport.
Ho 27 anni.


In ospedale, dopo aver effettuato un intervento di riduzione e non potendo individuare il tendine estensore, hanno deciso di praticare un piccolo intervento chirurgico con anestesia locale realizzando una piccola incisione tramite bisturi per poter individuare il tendine.
Una volta finito sono stata informata della posizione del tendine dietro la frattura e per questo non immediatamente visibile, tranquillizzandomi di stare tranquilla che non avrei riscontrato alcun danno.


Sono passate esattamente sei settimane e, con relativo controllo ortopedico e radiografie, si è potuto constatare che la frattura è in avanzato stato di consolidamento e che mi è quindi possibile tornare con cautela a muovermi.


Premettendo di avere la patologia dei piedi cavi, riscontro ancora dolore nella parte superiore del dito, che pare molto debole al tatto, soprattutto durante la flessione del piede in movimento di camminata.
Oltretutto il dito appare gonfio e più scuro nella parte inferiore e cioè nel punto della frattura, soprattutto dopo aver tentato di camminare, e sento spesso un leggero formicolio.

L’ortopedico al quale mi sono rivolta mi ha prescritto dei plantari, per favorire il movimento, e mi ha tranquillizzato consigliandomi solo di portare pazienza.

Vorrei sapere se questi sintomi sono fasi normali del processo di guarigione o se invece potrebbero essere segnali di qualcosa di più grave e se sarebbe opportuno consultare un altro ortopedico ed eventualmente un fisioterapista.
Buongiorno,
i sintomi da lei descritti possono essere compatibili con il normale processo di guarigione dei tessuti. Soprattutto dopo un trauma da schiacciamento, i tempi di recupero possono essere particolarmente lunghi.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.