Buonasera, il 09/08, ho fatto la tac massiccio facciale e seni paranasali perché da marzo mi viene u

2 risposte
Buonasera, il 09/08, ho fatto la tac massiccio facciale e seni paranasali perché da marzo mi viene un odore strano nel naso e non si capisce cosa ho,dolori ossa mascelle, tempie,inizio naso(tra gli occhi). Il referto è il seguente: TC MASSICCIO FACCIALE SENZA MDC (Dose in Classe II) TC SENI PARANASALI SENZA MDC (Dose in Classe II) Minima quota di tessuto di verosimile natura flogistica nei seni mascellari. Ispessimento della mucosa di rivestimento dei turbinati di destra. Concha bullosa a carico del turbinato medio di sinistra. Pervie le unità ostio-meatali. Normoareate le celle mastoidee bilateralmente. Pneumatizzazione dell'apice della rocca petrosa di sinistra. Modico ispessimento calcifico dei legamenti stiloioidei. Si rimanda a videat specialistico. Qualcuno mi sa dire se c'è qualcosa di preoccupante?o altri pareri? grazie
Dott. Valerio Facchini
Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buonasera, potrebbe essere una sinusite. Il trattamento è solitamente farmacologico topico in prima linea e, successivamente, nei casi resistenti alla terapia o recidivanti è chirurgico. Ci possono essere dei casi in cui si propone direttamente in prima linea un trattamento chirurgico, ma questi sono determinati in seguito ad una accurata visita con la visione delle immagini TC.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Ferragina
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Catanzaro
Buongiorno,
L'esame strumentale eseguito suggerisce la presenza di segni lievi di infiammazione (sinusite lieve o residuo di processi infiammatori). L'ispessimento mucosa di rivestimento dei turbinati di destra è indice di rinite cronica o allergica.
La concha bullosa a carico del turbinato medio di sinistra è una variante anatomica comune che può ridurre il passaggio dell’aria e predisporre a sinusiti.
Il modico ispessimento calcifico dei legamenti stiloioidei va valutato da specialista maxillo facciale oppure otorinolaringoiatra; in assenza di sintomatologia non è necessario eseguire particolari terapie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.