Buonasera, ieri mi è stato estratto il secondo molare inferiore in quanto si è visto nella radiograf

7 risposte
Buonasera, ieri mi è stato estratto il secondo molare inferiore in quanto si è visto nella radiografia che il terzo molare inferiore a sinistra essendo cresciuto male aveva creato un grosso buco nel secondo molare (infatti quando masticavo mi faceva male). Ho chiesto più volte se il dente si potesse recuperare e per più volte mi è stato detto di no. È stata un estrazione difficile in quanto se ho capito bene il terzo molare quindi quello del giudizio non permetteva l’estrazione e quindi ha dovuto limare il secondo molare per estrarlo. La cosa che mi chiedo è l’estrazione di questo molare cosa comporta? Avrò problemi in futuro ? Perché non mi è stato estratto il dente del giudizio cresciuto in posizione mesio inclinata e non si è recuperato il secondo molare (importante per la masticazione?). Ho letto tante cose negative su internet che spiegano come la mancanza di un molare possa fare estrudere il suo antagonista e quindi c’è bisogno di un impianto. Ma la mia vera domanda è, anche se mettessi un impianto nel secondo molare c’è sempre il dente del giudizio in quella posizione quindi andrebbe a causare di nuovi problemi. Vorrei principalmente capire se veramente la mancanza di un solo molare possa causare gravi danni ai denti. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata
Senza una radiograzia preoperatoria non le si puo' dare un parere su quanto e' gia stato comunque fatto; non si disperi piu di tanto pero'; il dente del giudizio potrebbe era erompere piu facilmente anche se non certo sostituire il secondo molare ,venendo poi piu facilmente estratto prima di fare magari un impianto al posto del settimo estratto se lei ne verifichera' la mancanza nella masticazione(esteticamente chiaramente non ci sono problemi...);la stabilita' della sua articolazione non sara' certo pregiudicata dalla mancanza del settimo se gli altri elementi sono tutti presenti e normalmente allineati; l'eruzione passiva dell'antagonista superiore puo' certo avvenire anche se non sempre perche a volte il superiore articola quel tanto che basta con il sesto inferiore e percio' non scende;se scende puo' causare precontatti in certi movimenti mandibolari al limite e percio' potra' essere necessario monitare tale estrusione ed eventualmente molare leggermente la parte estrusa se interferisce o se si vorra' in un secondo tempo inserire un impianto al poste del settimo estratto ora,affinche' la sua corona protesica risulti in linea con gli altri denti dell'arcata.
Se estrae anche il settimo superiore...ha finito di tribolare e di mettersi troppi pensieri.....e' una battuta eh.

In genere non si toglie il settimo per fare posto all'ottavo!!! Anche perchè l'ottavo, pur riuscendo ad uscire, non prenderà mai il posto esatto del settimo.
Se poi il settimo era compromesso il collega ha agito correttamente.
L'estrazione di un dente non viene mai fatta a cuor sereno , si ponderano pro e contro e si valutano le possibilità di recupero dell'elemento in oggetto per cui ,suppongo, il suo dentista ha scelto la via più giusta.
I colleghi le hanno risposto alla perfezione
Buonasera, la valutazione deve essere preceduta da una visita . Ciò che lei ha descritto non è un parametro che possa darmi una nozione incontrastata . Per evitare qualsiasi tipo di problema una volta estratto un dente deve essere sostituito con un uno nuovo eseguito dal medico , o inserendo un impianto dentale o eseguendo un ponte.
Resto a sua disposizione
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Così come e' descritta la situazione abbiamo pochi elementi per capire. In ogni caso se il settimo è stato estratto probabilmente la carie era radicolare e quindi non aveva la possibilità di essere curato e recuperato. Di solito in questa situazione si estraggono entrambi gli elementi ed il settimo viene successivamente rimpiazzato da un impianto, come ha letto la mancanza di un molare puo' squilibrare l'occlusione. Pensare di far venire avanti l'ottavo mi sembra un po' strano. In ogni caso servirebbe una visita e la panoramica per dirimere i dubbi. Saluti
Salve, sono il Dott Vavalli. Quando rispondiamo a queste sollecitazioni non possiamo essere precisi perchè ci mancano dei dati provenienti dall'osservazione e da esami radiologici accurati. Il discorso che ha fatto lei è giusto nelle argomentazioni e nella teorica realtà. Io avrei preferito togliere il dente semi incluso o incluso del giudizio provando a salvare il secondo molare. Però questo lo posso dire seguendo il suo racconto, ma sarebbe anche interessante sapere perchè il collega ha scelto questa strada, che ripeto, dal punto di vista clinico è quantomeno opinabile.