Buonasera, ieri a cena ho dato un omogenizzato a mia madre novantacinquenne, il tappo era integro e
2
risposte
Buonasera, ieri a cena ho dato un omogenizzato a mia madre novantacinquenne, il tappo era integro e ha fatto il solito rumore all' apertura però era vicino al tappo di colore più scuro rispetto al resto, stupidamente non ho dato molto peso ma adesso sono in ansia per il botulino. Grazie
Il botulismo è una grave complicanza causata dall'ingestione di spore del Clostridium botulinum, che si sviluppano principalmente nelle conserve prodotte a livello domestico, dove il grado di sterilizzazione del barattolo non è ottimale. Se il tappo era integro, e dopo l'ingestione non ha sviluppato nell'arco delle 24-48 ore sintomi quali diarrea, vomito, cefalea, ptosi palpebrale o difficoltà nell'eloquio e nella deglutizione può stare ragionevolmente tranquilla.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, da quel che scrive il barattolo non presentava ringofiamenti, non c'era alterazione del suono all'apertura del tappo e non fa menzione riguardo a un odore acre o a un sapore diverso riguardante l'alimento. Questi che ho appena elencato, sono tutti alert da una possibile contaminazione da Tossina botulinica. Può stare tranquilla, soprattutto se la signora, non ha sviluppato nelle ore a seguire una sintomatologia sospetta. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.