Buonasera. Ho una bimba di un mese esatto che allatto esclusivamente al seno. Alla nascita pesava 27

3 risposte
Buonasera. Ho una bimba di un mese esatto che allatto esclusivamente al seno. Alla nascita pesava 2730 g, 2560 alla dimissione, 3500g oggi. Più passano i giorni, più aumentano in quantità i rigurgiti a fine poppata, l'irrequietezza dopo la poppata e in frequenza i rigurgiti a distanza di ore. Le poppate sono generalmente ogni tre ore e ci vuole poi sempre almeno un'ora, a volte di più, tenendola dritta, per farla riaddormentare, dopo l'ultimo rigurgito, lasciando poi poco tempo fino alla poppata successiva. Ovviamente tutto ciò anche di notte. È la seconda figlia. Il primo aveva rigurgiti molto frequenti a distanza anche di ore, ma al termine della poppata spesso si addormentava, soprattutto di notte.
Qualche consiglio?
Grazie
Buonasera Cara Mamma! Capisco la preoccupazione e i disagi che stai vivendo. Da quello che descrivi, la situazione potrebbe indicare un possibile reflusso gastroesofageo, una condizione relativamente comune nei neonati, soprattutto nei primi mesi di vita. Potremmo optare nel cambiare posizione della bimba durante la poppata, avere delle piccole pause nella poppata dove proviamo a farle fare il ruttino ed una tua alimentazione e idratazione corretta . Ogni bambino è diverso, ma la buona crescita e il buon aumento di peso sono segnali positivi che indicano che sta ricevendo abbastanza nutrimento. Se i sintomi non migliorano o diventano più intensi, potrebbe essere necessario un consulto più approfondito.

Spero che questi miei consigli possano esserti utili. Se hai altre domande, sono a tua disposizione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, premetto che servirebbe una visita per poter valutare di persona la situazione. Bisognerebbe valutare se la bimba è sazia dopo la poppata, se mentre mangia ingerisce aria (causa, a volte, dei rigurgiti), la posizione in cui sta dopo la poppata, la posizione in cui dorme.. molti fattori insomma. Potrebbe essere utile anche una valutazione osteopatica. Spero di averle dato qualche spunto utile! Buona giornata, Silvia
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di parlarne con il vostro pediatra di riferimento (come immagino avrà fatto) per capire le caratteristiche e l'entità dei rigurgiti.
Mi sento di indicarle inoltre un'eventuale valutazione da parte di un osteopata specializzato nel pediatrico/neonatale, sicuramente in grado di fornirvi indicazioni per gestire al meglio questa situazione.
Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.