Buonasera, ho un ragazzo di 12 anni che ha iniziato la fase della pubertà. Ha la pelle grassa con

2 risposte
Buonasera,
ho un ragazzo di 12 anni che ha iniziato la fase della pubertà. Ha la pelle grassa con brufoletti che sono soprattutto sulla fronte e sulle tempie. E ha moltissima forfora, secca, si gratta molto. Non vorrei usare prodotti a caso, per cui vorrei chiedere se esista un prodotto che possa usare anche lui nonostante sia un ragazzino, che tenda a normalizzare la situazione del cuoio capelluto. E magari che cosa posso usare sui brufoletti per la pulizia del viso.
Grazie
Gentile Signora,
Con l'adolescenza e la pubertà è molto frequente la comparsa di un po' di dermatite seborroica al cuoio capelluto, oltre all'acne. Senza una visita vera e propria non è possibile consigliare dei farmaci specifici, ma può cominciare ad usare uno shampoo coadiuvante cosmetico come Mellis Med due volte alla settimana. Anche per il viso ci sono molti coadiuvanti utili. Può provare ad esempio la linea Papix, in particolare il Papix detergente e Papix high crema. Mi raccomando di spiegare bene a suo figlio come applicare tutto nella giusta quantità, evitando sempre accuratamente il contorno degli occhi e e le labbra e lavando bene le mani dopo l'applicazione. Cari saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un ragazzo all'inizio dell'adolescenza visto che ha questi problemi va inquadrato subito e deve essere seguito soprattutto perché non si faccia problemi in seguito. Lo porti da un dermatologo di fiducia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.