Buonasera, Ho un nodulo alla tiroide gli esami del sangue sono tutti nella norma ho fatto l’ago asp
Buonasera, Ho un nodulo alla tiroide gli esami del sangue sono tutti nella norma ho fatto l’ago aspirato e questo è il risultato .. dato che sono un po’ preoccupata e non riesco a capire il referto potete aiutarmi in attesa di andare dall’endocrinologo: Diagnosi A - Il quadro citologico mostra un fondo ematico con colloide in zolle, nel cui ambito si osservano celluli ireocitarie singole o in aggregati micro-macrofollicolari con modificazioni metaplastiche di tipo ossifil (eeto ciogici legaestivo di proi erazione foli olare si elical vessifie (Hurthle) di tipo indeterminato, a asso rischio, da correlare al quadro clinico-strumentale e meritevole di follow-u ategoria Tir 3A (sec. Consensus Citologico SIAPEC-AIT 2014
1 risposta
Buongiorno lei ha un citologico indicativo di Adenoma Follicolare si tratta di una lesione essenzialmente benigna ma, come le è stato segnalato nel referto, meritevole di controllo a distanza. Credo sia utile andare a visita specialistica endocrinologica per approfondire la situazione. Generalmente questo tipo di diagnosi (TIR3A) non comportano necessariamente il trattamento chirurgico, ma richiedono un ricontrollo a distanza mediante ripetizione dell'agoaspirato ed esecuzione (qualora non siano gia stati fatti) dei test genetici. In sostanza è un tipo di diagnosi che non deve crearle spaventarla perché assolutamente gestibile in ambito clinico, ma che non va assolutamente trascurata.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
