Buonasera, Ho un nodulo alla tiroide gli esami del sangue sono tutti nella norma ho fatto l’ago asp

1 risposte
Buonasera,
Ho un nodulo alla tiroide gli esami del sangue sono tutti nella norma ho fatto l’ago aspirato e questo è il risultato .. dato che sono un po’ preoccupata e non riesco a capire il referto potete aiutarmi in attesa di andare dall’endocrinologo:
Diagnosi
A - Il quadro citologico mostra un fondo ematico con colloide in zolle, nel cui ambito si osservano celluli ireocitarie singole o in aggregati micro-macrofollicolari con modificazioni metaplastiche di tipo ossifil
(eeto ciogici legaestivo di proi erazione foli olare si elical vessifie (Hurthle) di tipo indeterminato, a
asso rischio, da correlare al quadro clinico-strumentale e meritevole di follow-u ategoria Tir 3A (sec. Consensus Citologico SIAPEC-AIT 2014
Prof. Stefano Zarrilli
Endocrinologo, Andrologo
Napoli
Buongiorno lei ha un citologico indicativo di Adenoma Follicolare si tratta di una lesione essenzialmente benigna ma, come le è stato segnalato nel referto, meritevole di controllo a distanza. Credo sia utile andare a visita specialistica endocrinologica per approfondire la situazione.
Generalmente questo tipo di diagnosi (TIR3A) non comportano necessariamente il trattamento chirurgico, ma richiedono un ricontrollo a distanza mediante ripetizione dell'agoaspirato ed esecuzione (qualora non siano gia stati fatti) dei test genetici.
In sostanza è un tipo di diagnosi che non deve crearle spaventarla perché assolutamente gestibile in ambito clinico, ma che non va assolutamente trascurata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.