Buonasera, ho un lipoma di circa 3cm sulla spalla. Vorrei sapere se devo fare la RM aperta o chiusa.

Buonasera, ho un lipoma di circa 3cm sulla spalla. Vorrei sapere se devo fare la RM aperta o chiusa. Grazie

2 risposte


per un lipoma di 3 cm è più che sufficiente un'ecografia dei tessuti molli

Dr. Gaetano Vetrone

Dr. Gaetano Vetrone

chirurgo generale

Imola

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera. per i lipomi normalmente è indicata l'esecuzione di una ecografia (come esame radiologico di primo livello) che permette di valutare le caratteristiche della lesione lipomatosa e la profondità. La RM è un esame radiologico di secondo livello, che viene prescritto solo in alcuni casi. Pertanto le consiglierei di fare un'ecografia e successivamente una visita chirurgica per valutare l'eventuale indicazione all'asportazione chirurgica.

Dott. Fabrizio Allisiardi

Dott. Fabrizio Allisiardi

chirurgo generale

Villanova Mondovì

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.