Buonasera, ho un dubbio che mi tormenta. Oggi ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, abbi

4 risposte
Buonasera, ho un dubbio che mi tormenta. Oggi ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, abbiamo usato il preservativo dall’inizio alla fine e lui è venuto dentro, dopodiché abbiamo continuato, anche se per poco. Una volta finito io mi sentivo più bagnata del solito ma il preservativo era intatto (abbiamo anche fatto la prova dell’acqua). Temo che lo sperma possa essere sceso e fuoriuscito dalla base dopo l’eiaculazione, anche se lo sperma era ancora presente all’interno del preservativo. Può essere? E in tal caso, corro il rischio di una gravidanza? Vi ringrazio per le risposte.
Buonasera, dalla descrizione non mi sembra che possa esserci stata una fuoriuscita di liquido seminale dal profilattico, a meno che il suo ragazzo non abbia perso immediatamente l'erezione dopo il rapporto e prima di toglierlo ed uscire dalla sua vagina. Se questo fosse stato malauguratamente il suo caso, potrebbe pensare di utilizzare la contraccezione d'emergenza (la pillola del giorno dopo) entro max 5 giorni dal rapporto a rischio.
Cordialmente
Dott.ssa Flavia Coffari

Gentile utente, da quanto scrive non risultano esserci motivi di preoccupazione. Se il preservativo è correttamente utilizzato fin dall'inizio del rapporto e risulta integro, non può esserci stata fuoriuscita di sperma. Concordando con la collega, l'unico altro accorgimento da avere, è che il pene del suo compagno non abbia perso l'erezione o parte di essa prima di uscire dalla vagina. Questo perché una perdita di turgore può compromettere la corretta adesione del preservativo, con conseguente rischio di fuoriuscita del liquido. Da quanto leggo, non sembra questo il caso ma, qualora pensasse che sia avvenuta effettivamente una fuoriuscita, potrebbe ricorrere alla contraccezione d'emergenza entro i termini previsti o comunque consultare un/a ginecologo/a.
Un caro saluto
Buongiorno, potrebbero esserci state delle perdite dal preservativo (ma da come descrive la situazione, dubito), ma potrebbe semplicemente essere una sua aumentata lubrificazione. Nel caso la sua ansia rispetto al problema persistesse, e avesse poi un ritardo nel ciclo, faccia pure un test di gravidanza. Le probabilità che la sua preoccupazione sia fondata sono veramente basse.
In caso di bisogno, non esiti a contattarmi.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Scaramuzza Selene
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, dalla sua descrizione mi sembra che le probabilità di una fuoriuscita del liquido seminale siano basse. Nel caso di ritardo del ciclo può fare un test di gravidanza, ma tenga presente che l'ansia relativa alla situazione potrebbe causare essa stessa un ritardo. Per il futuro, per evitare questa preoccupazione, fate in modo di terminare il rapporto penetrativo prima che l'erezione si riduca e possano esserci perdite di liquido seminale. Comunque penso possa stare tranquilla. Cordiali saluti, resto a disposizione!