Buonasera. Ho un calazio da un po’ di settimane. 3 giorni fa l’oculista mi ha dato alfatex per 10 gg

2 risposte
Buonasera. Ho un calazio da un po’ di settimane. 3 giorni fa l’oculista mi ha dato alfatex per 10 gg. Mi ha detto che è molto piccolo e non è necessario l’intervento. Non ho né dolore né fastidio. C’è solo questa pallina di un millimetro che neanche si vede. Sto continuando a mettere la pomata. Ho paura però che al termine dei 10 gg di cura non vada via. C’è rischio che diventi più grosso? O poiché è così piccolo andrà via sicuramente? Grazie per tranquillizzarmi
Gentile Paziente,

Il calazio è una piccola cisti infiammatoria della ghiandola di Meibomio e, se di dimensioni molto ridotte come nel tuo caso, spesso si riassorbe spontaneamente nel tempo.

L'Alfatex (antibiotico + cortisone) aiuta a ridurre l'infiammazione e a prevenire infezioni secondarie. Anche se il calazio non sparisce completamente in 10 giorni, il trattamento può velocizzarne il riassorbimento.
Il calazio può crescere se:
* Se il dotto dell ghiandola rimane ostruito. In questo caso potrebbe persistere o ingrandirsi leggermente, ma ciò non significa che diventerà grande o richiederà necessariamente un intervento.
Le consiglio:
* Impacchi caldi (5 minuti, 2-3 volte al giorno) aiutano a sciogliere le secrezioni e favorire il drenaggio della ghiandola.
* Massaggi delicati sulla palpebra dopo gli impacchi possono aiutare a liberare la ghiandola.
Provi a vedere qualche video su YouTube su come fare il massaggio palpebrale

La maggior parte dei piccoli calazi si riassorbe senza necessità di incisione. Se tra qualche settimana fosse ancora presente, puoi valutare con il tuo oculista se proseguire con altri rimedi

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'asportazione o meno del calazio dipende dalla risposta alla terapia topica. Qualora la situazione non dovesse migliorare può valutare l'asportazione chirurgica con il suo oculista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.