Buonasera, ho un bambino di 2 anni e mezzo con vari sintomi. Circa 2 mesi fa, ha avuto un effetto pe

1 risposte
Buonasera, ho un bambino di 2 anni e mezzo con vari sintomi. Circa 2 mesi fa, ha avuto un effetto pelle d'oca che è durato qualche giorno. Circa un mese fa ha avuto 2 giorni di febbre senza raffreddore, subito dopo sono comparsi vari linfonodi infiammatori (abbiamo fatto ecografia) dietro la nuca, sotto le ascelle e ai lati dell'inguine, seguito da forte prurito in tutto il corpo e la comparsa di vari puntini, dapprima sui polsi, poi sulla fronte, poi sulla pancia e ora sulla parte alta della schiena e nelle gambe (non sono puntini rossi, sono dello stesso colore della pelle). Il pediatra ci ha fatto fare Ecografia che evidenziava che i linfonodi fossero infiammatori, ma fegato, intestino e stomaco erano nella norma (si temeva mononucleosi). Abbiamo fatto analisi al sangue e risulta tutto ok, solo le piastrine superiori alla norma. La visita dermatologica ha decretato la dermatite atopica ma con gli antistaminici non si calma nulla. Abbiamo prenotato visita Ematologica ma ci sono giorni che il bambino non riesce a stare dal prurito e i linfonodi ci sono giorni che sono molto molto gonfi. Pareri? Dovrei andare in ospedale? i medici non l'hanno suggerito. Grazie mille
Effettivamente, da come descrive l'espressione cutanea, sembra essere proprio dermatite atopica. Ci vuole una terapia specifica topica, però...non basta solo l'antistaminico (che parzialmente agisce soltanto sul prurito e neanche troppo) :-)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.