Buonasera Ho subito un ustione da acqua bollente di 2 grado su un' area estesa regione laterale co

2 risposte
Buonasera
Ho subito un ustione da acqua bollente di 2 grado su un' area estesa regione laterale coscia sinistra e inguine sinistro profondità limitata al derma.
Rimarranno sicuramente cicatrici?
Grazie in anticipo per la risposta.
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Gentile Paziente,
nelle ustioni di 2° grado superficiale, cioè limitate al derma, la guarigione avviene generalmente in 2–3 settimane e spesso la pelle recupera senza cicatrici evidenti, lasciando al massimo un’area più chiara o più scura (discromia) che col tempo tende a uniformarsi. Se invece l’ustione è di 2° grado profondo, i tempi di guarigione sono più lunghi e aumenta il rischio di cicatrici o esiti ipertrofici, soprattutto in zone soggette a tensione o sfregamento come coscia e inguine.

La probabilità che resti una cicatrice dipende da: profondità reale, tempi di guarigione, infezioni intercorrenti e predisposizione personale. Per ridurre al minimo i segni è importante seguire le indicazioni dello specialista, mantenere la pelle idratata, proteggere dal sole e, quando indicato, utilizzare presidi come guaine elastiche o creme/silicone cicatrizzanti.

Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Verdiana Di Pietro
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
non è detto. dipende dal grado di coinvolgimento del derma. a guarigione avvenuta applichi costantemente creme trofiche ed elasticizzanti per ridurre al minimo il rischio di cicatrici reticenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.