buonasera, ho subito un intervento alla mitrale con sistema NECHORD ben riuscito; ha distanza di 3 a

2 risposte
buonasera, ho subito un intervento alla mitrale con sistema NECHORD ben riuscito; ha distanza di 3 anni si è rotta un'altra corda e sono di nuovo SEVERO;
il medico che mi ha fatto la TEE mi dice "si può intervenire con la mitraclips o con intervento tradizionale miniinvasivo";
se si interviene con la mitralclips e succede una ulteriore rottura non potremmo più riparare la valvola ma andrebbe sostituita; se invece fa l'intervento mininvasivo è molto improbabile che si debba reintervenire; Lei che mi consiglia??
preciso che ho 76 anni e a parte il cuore sto abbastanza bene;
ringrazio anticipatamente
cortesi saluti
...buongiorno...per come la vedo io, a 74 anni, se lei è davvero sintomatico ed immagino di si, rifare la plastica con le corde sarebbe un grave errore. Lei ha bisogno di un ottimo ecocardiogramma che chiarisca se c'è l'indicazione alla mitraclip (non sempre è così)...in caso contrario, se deve rioperarsi l'ideale è la sostituzione della valvola con una valvola biologica (non importa se in mini o per risternotomia)...la saluto...

Buonasera.
E’ consigliabile eseguire un intervento di sostituzione dalla valvola per via mininvasiva. L’approccio mininvasivo ormai è uno standard nel trattamento della patologia mitralica. Considerando che la valvola è già stata rimaneggiata, tentare una nuova plastica non è consigliabile