Buonasera, ho sempre forti dolori al collo che si irradiano nella parte anteriore del collo, spalle

2 risposte
Buonasera, ho sempre forti dolori al collo che si irradiano nella parte anteriore del collo, spalle e forti dolori al torace, inoltre ho dolori lombari che si intensificano quando sto troppo tempo in piedi oppure se sto seduta troppo tempo. Questa è la RM RACHIDE CERVICALE : Appianamento della lordosi cervicale, riduzione di spessore ed intensità in T2 dei dischi intersomatici interposti in C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7.
IN C2-C3 il profilo discale appare regolare, in C3-C4 ernia discale mediana e paramediana destra a largo raggio che lambisce la superficie anteriore del midollo, coesiste impegno intraforaminale bilaterale, associato ad osteofitosi postero laterale ed impronta sulle radici C4. In C4-C5 potrusione discale disarmonica sinistra con impegno intraforaminale omolaterale dove si associa osteofitosi postero-laterale e si rivela impronta sulla radice sinistra C5. In C5-C6 ernia discale mediana e paramediana calcifica con evidente impronta sulla superficie anteriore del midollo che appare appianata, coesiste impegno intraforaminale bilaterale dove il disco impronta le radici C6. Coesiste alterazione di segnale della spongiosa sub-condrale delle limitanti somatiche contrapposte in rapporto a fenomeni degenerative del midollo osseo caratterizzati da iperintensita' in T2 ed ipointensita' in T1. In C6-C7 ernia discale mediana e paramediana con appoggio sulla superficie anteriore del midollo e su entrambe le radici C7 emergenti.
RACHIDE LOMBARE: si evidenziano impronte discali da L3 ad S1. Normale morfologia, spessore ed intensità di segnale dei dischi intersomatici interposti in sede lombare. L1-L2 Il profilo discale appare regolare. In L2-L3 protrusione discale con impegno intraforaminale bilaterale dove il disco lambisce le radici L2. In L3-L4 potrusione discale con impegno bilaterale dove il disco lambisce le radici L3. In L4-L5 potrusione discale armonica che lambisce il sacco durable all'emergenza delle radici L5 e le radici L4 nel loro tratto intraforaminale, più evidente a destra. L5-S1 focale ernia discale paramediana destra che lambisce la superficie anteriore del sacco durable. Cisti di tarlov all' altezza di S1 del diametro di 15,5 mm.
POTENZIALI EVOCATI : Pess mediano dx e sn ai limiti della norma ai limiti la risposta cervicale sn. Pess tibiale dx e sn ai limiti della norma le risposte corticali. Alterate le risposte lombari per lieve aumento delle latenze. PEM tibiale dx ai limiti della norma, PEM tibiale sn alterato per aumento di latenza e bassa ampiezza della risposta corticale. PEM mediano dx e sn ai limiti della norma. ELETTROMIOGRAFIA : sofferenza neurogena cronicizzata radici C5 C6 c7 di sn più marcata in l3 l4 l5 a sn.
Sono stata da un neurochirurgo il quale mi ha detto che ho una stenosi cervicale, e spondilodiscoartrosi, non sa ancora se è il caso di operarmi. Volevo un parere sul mio quadro clinico, è possibile che la stenosi cervicale mi dia dolore al collo e al torace e arriva fino alle gambe?
Grazie
Si è possibile ! un neurochirurgo dovrebbe sapere se e quando operare

si tratta di un quadro attivo, cioè con un danneggiamento del nervo. Naturalmente non è possibile fornire indicazioni di terapia serie sulla base di un referto, e di conseguenza è necessario vedere il Paziente e decidere insieme quale è la strategia migliore: operativa o non.
Sono a disposizione sulla mia pagina i miei recapiti, per organizzare una visita. In bocca al lupo!