Buonasera. Ho scritto circa 1mese fa . Ho 43 anni , donna, 1figlio 8anni. Da 2 anni soffro di distur

4 risposte
Buonasera. Ho scritto circa 1mese fa . Ho 43 anni , donna, 1figlio 8anni. Da 2 anni soffro di disturbo simile a cistite, ma esame urine sempre negativo e mai avuto bruciore al passaggio urine. Prove urodinamica nella norma. Nell'esame citologico si legge "rari gruppi cellule transizionali profonde simil papillari... ". Nei tamponi vaginale e uretrale compare solo presenza di Streptococco agalactie. Clamidia negativa. Stamani ho effettuato una cistoscopia. Esito per fortuna negativo. Sono contenta x questo. Ma rimane il fatto che io stia male . Parlano della possibilità che l'utero ingrossato e con presenza di fibromi possa dare fastidio alla vescica. E dunque di " provare " a toglierlo...ma nessuna certezza. Inoltre faranno riabilitazione del pavimento pelvico. Mi consigliavano anche un bravo gastroenterologo, ipotizzando colon irritabile. Ma forse dovrei effettuare una colonscopia? Abbiamo avuto casi in famiglia di tumore al retto.
Sono molto sconfortata. Come posso vivere se non riesco talvolta neanche a camminare x il bruciore vescicale e il continuo bisogno di urinare. Grazie per l'ascolto...
Per le cistiti , in assenza d'infezione , è possibile un trattamento con instillazioni endovescicali con farmaci a base di ac ialuronico Le consiglio di parlarne con il suo urologo
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe trattarsi di una cistite interstiziale che deve essere diagnosticata con esami specifici e in centri idonei a trattare questo tipo di patologia. Se lo desidera qualche consiglio posso darglielo.
Buongiorno,
il dolore pelvico cronico e' una patologia molto limitante la qualità' della vita del paziente. Ci sono le terapie ma spesso, prima di trovare quella efficace, occorrono alcuni tentativi. Un buon urologo potrà aiutarla. Leggo comunque che la gestione da parte dei collegi che la seguono e' stata corretta ed ha già eseguito esami di secondo livello che servono a escludere patologie importanti che danno la stessa sintomatologia che riferisce lei, ...e fortunatamente vanno bene.
Saluti.
Con la cistoscopia non le hanno fatto anche una biopsia/prova di idrodistensione? Purtroppo con la terapia del dolore pelvico cronico si va per tentativi, ma certamente una visita gastroenterologica è una buona idea. Anche un diario minzionale può tornare utile. Saluti

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 291 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.