Buonasera ho ricevuto le risposte di un'ecografia addominale fatta venerdi allego risposte Fegato

1 risposte
Buonasera ho ricevuto le risposte di un'ecografia addominale fatta venerdi allego risposte

Fegato di dimensioni modicamente aumentate, steatosico

nel VIIIs si apprezza un'immagine nodulare solida ipoecogenea delle dimensioni di 11mm di probabile natura secondaria
Non dilatate le vie biliari intra- o e extraepatiche
colecisti fisiologicamente distesa, con pareti ispessite nel cui lume si apprezzano alcuni micronuceli iperecogeni di verosimile significato microlitiasico.
a livello della testa e del processo uncinato del pancreas, si apprezza formazione nodulare solida ipoecogena delle dimensioni 47x32mm con contorni polilobulati che non mostra incremento della vascolarizzazione al color-doppler. Alcuni linfonodi reattivi della grandezza di 14 mm, si osservano in sede peripancreatica.
non si osserva dilatazione del DPP
il quadro descritto, di dubbio significato(lesione discariocinetica) necessita di approfondimento diagnostico con RM dell'addome superiore con mdc. Che ne pensate?


Grazie
Dott. Francesco Orlando
Chirurgo generale, Oncologo, Epatologo
Napoli
Gentile Paziente,
l’ecografia addominale ha evidenziato alcuni reperti che necessitano di un ulteriore approfondimento. La lesione nodulare solida ipoecogena di 11 mm nel fegato, descritta come di probabile natura secondaria e la formazione solida ipoecogena di 47x32 mm a livello pancreatico, con contorni polilobulati, sono elementi che richiedono, infatti, ulteriori indagini per definire con precisione la loro natura.

Per una corretta diagnosi le consiglio di eseguire una TC torace-addome con mdc o in alternativa una risonanza magnetica (RM) dell’addome con mezzo di contrasto. Questo esame sarà essenziale per caratterizzare meglio le lesioni individuate e per valutare l’eventuale necessità di ulteriori accertamenti, come una biopsia mirata o altre indagini diagnostiche.
In caso si confermi la natura secondaria della lesione epatica o la presenza di una lesione del pancreas è bene affidarsi ad un centro specialistico con adeguata esperienza in chirurgia epato-bilio-pancreatica per impostare l'iter terapeutico più adeguato.
Resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.