Buonasera, ho preso zarelis per cica 7 mesi. Ora ho smesso su consiglio del neurologo in quanto non

2 risposte
Buonasera, ho preso zarelis per cica 7 mesi. Ora ho smesso su consiglio del neurologo in quanto non stavo bene, mi dava mal di testa. Da due giorni avverto senso di estraniamento e capogiri. Mi hanno dato quello che prima si chiamava Seroquel. Ma ancora non mi riprendo del tutto. Cosa devo fare? Continuare la nuova terapia o se ci saranno ulteriori problemi smettere anche questa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Cordiali saluti.
Salve quelli che descrive potrebbero essere sintomi da sospensione dello Zarelis. Se non l'ha già fatto, sarebbe opportuno scalare il dosaggio molto gradatamente. Eventualmente può riprenderlo ad un dosaggio minimo e poi eliminarlo più lentamente di quanto ha fatto prima. Consiglio di controllare la pressione arteriosa

Buonasera,

Comprendo la sua preoccupazione e i disturbi che sta riscontrando. Dalle informazioni fornite, lei ha interrotto l'assunzione di Zarelis (un inibitore della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina) su consiglio del neurologo, a causa di effetti indesiderati quali mal di testa. Attualmente, sta sperimentando capogiri e senso di estraniamento, sintomi che possono essere correlati alla sospensione del farmaco. Sappiamo che cambiamenti nel trattamento degli antidepressivi possono causare sintomi di astinenza, che dovrebbero gradualmente migliorare col passare del tempo.

Dice che le è stato prescritto un farmaco che prima si chiamava Seroquel. Questo medicinale è un antipsicotico atipico usato per trattare condizioni come la schizofrenia, il disturbo bipolare e la depressione maggiore o come "pontenziante" nella terapia del DOC. Sebbene non stia ancora riscontrando miglioramenti, è importante ricordare che può essere necessario del tempo prima che il farmaco mostri i suoi effetti completi.

Le consiglio di riparlarne con il suo medico e di monitorare la progressione del quadro clinico. Solitamente nel caso fossero sintomi da sospensione questi come detto sopra svaniscono nel tempo. Dovrebbe quindi pazientare, ma un monitoraggio con il suo medico è smepre preferibile.

Cordiali saluti
Federico Baranzini Psichiatra a Milano