buonasera,ho messo una protesi in nylon termoelastico parziale superiore, dopo qualche aggiustamento

5 risposte
buonasera,ho messo una protesi in nylon termoelastico parziale superiore, dopo qualche aggiustamento iniziale non ho piu dolore ne fastidio.unica cosa che dall inizio a mio avviso non va bene è un gancio su un incisivo laterale che non corrisponde per forma al dente stesso e che non lo "abbraccia" completamente..questo comporta che durante l arco di qualche ora il dente viene trazionato spostandotosi di circa 2 mm e ritorna in posizione regolare durante la notte quando tolgo la protesi..il mio dentista dice che il gancio non puo essere modificato e che non è preciso al mio dente in quanto solo la protesi è fatta su misura ma i ganci sono universali..è proprio cosi?
Effettivamente i ganci bianchi in acetato come il suo sono preformati e adattati al dente esistente ma il difetto che riscontra lei cioè quello di far tirare sul dente in modo addirittura di spostarlo non fa certamente bene al suo dente che subisce un trauma continuo ad ogni masticazione pur magari non facendo male:ciò provocherà sicuramente dei danni al tessuto di sostegno del dente stesso accorciandone perciò la durata nel tempo .Sarebbe sicuramente meglio utilizzare in gancio metallico fuso o a filo che sono meno traumatico perché sono personalizzati al suo dente ma non sono certamente estetici specialmente nei denti anteriori!

I ganci universali non esistono: vanno sempre adattati alla forma di ogni singolo dente.
Non può essere che il suo dente si sposta ogni volta che mette la protesi, e torna a posto durante la notte! Ma scherziamo?
Torni dal collega e PRETENDA che il gancio sbagliato venga sostituito!
Il gancio che fa trazione nel suo dente porterà nel tempo alla perdita dell'elemento
La protesi nasce sulle caratteristiche della bocca ed anche i ganci
Le consiglio di ritornare dal suo dentista per farla modificare o sostituire
Permanendo così le cose il suo dente si perderà in tempi rapidi , la protesi va modificata.
Assolutamente inesatto, i ganci non sono universali e, che si tratti di ganci in metallo a filo (che vengono modellati sul dente) o di ganci estetici, ovvero dello stesso materiale della protesi, devono adattarsi al dente dando tenuta alla protesi ma senza tirare sul dente, altrimenti il dente alla fine lo perderà. Vada e pretenda di farsi sistemare la protesi.