Buonasera. Ho intrapreso un trattamento con gli allineatori Invisalign e sono al quinto paio di alli

7 risposte
Buonasera. Ho intrapreso un trattamento con gli allineatori Invisalign e sono al quinto paio di allineatori. Oggi ho avuto il primo controllo con il provider e, come mi era stato richiesto in sede di prima visita, occasione in cui mi sono state consegnate le prime mascherine da cambiare ogni 10 giorni in autonomia, ho riportato le vecchie mascherine. Credevo che questa esigenza nascesse dal fatto che il provider in questa occasione controllasse lo stato degli allineatori e si riservasse di consigliare diverse modalità di manutenzione qualora lo ritenesse utile o necessario. Invece le mascherine non sono state esaminate e non mi sono state riconsegnate. Mi chiedo: il contratto prevede quindi un affitto e non l'acquisto? Scherzi a parte...io vorrei che le mascherine mi venissero restituite semplicemente perché, se, facendo i dovuti scongiuri, qualcosa dovesse andare storto, avrei il materiale su cui verificare e ricostruire il perché della cattiva riuscita del trattamento. Che voi sappiate quale è la procedura normalmente? Grazie mille per la risposta.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In genere quando il paziente viene a studio per cambiare gli allineatori, lascia quelli portati fino ad ora. Non è che se lei mantiene tutti gli allineatori cambia qualcosa. La riuscita del trattamento dipende esclusivamente dalla sua costanza nel portarli, così come il collega sicuramente le avrà detto di fare.

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Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , il percorso che sta svolgendo come da sua descrizione è corretto , le domande Le deve porre al suo medico Provider è la corretta procedura.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
è normale lasciare le vecchie mascherine al paziente ma invisalign ormai è talmente commerciale che neppure chi li applica ci crede nei risultati ....
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
1) al momento che h accettato il trattamento, un professionista serio le consegna documentazione firmata da entrambi in cui sono specificati tutti i quesiti, se li ha firmati ha accettato tutte le clausole.
2) purtroppo queste sono le conseguenze di affidarsi a “commercianti” col camice bianco. Nel mio studio, lavoriamo con gli allineatori di altro brand, i pazienti vengono ogni mese per controllare l’andamento dell’ trattamento e le mascherine vengono consegnate solo quelle che dovrà sostituire nel mese successivo. Voglio avere il controllo e monitorare come procede, il paziente mi ha pagato profumatamente per la prestazione e non per avergli venduto un oggetto!
Immagino che quello che lei chiama provider , sia un medico dentista . Dovrebbe semplicemente fidarsi del lavoro del medico che ha scelto per risolvere il suo problema .
Le mascherine sono proprio i pz che le riportano indietro perche'del tutto inutili per loro.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
In genere le mascherine gia' usate per 10-15 gg vengono ridate al paziente se ancora in buono stato e non distrutte,per l'eventualita' che se per qualche motivo si sospende il trattamento per qualche giorno e c'e' normalmente una lieve recidiva non portando le nuove mascherine appena consegnate,rimettendo le precedenti per qualche giorno la situazione in genere si normalizza e si puo' riprovare a rimettere poi le successive..
L'uso che pretende di farne eventualmente lei invece non e' contemplato in nessun protocollo,poiche ' e' difficile giudicare il piano di cure dalla forma delle mascherine:molto piu facile col clin-check o con modelli di gesso delle arcate pre e dopo cura.
Buonasera, non credo che il collega le abbia "sequestrato" le mascherine. O quantomeno non di proposito. Le mascherine utilizzate si possono anche buttare, in quanto non possono essere riutilizzate. L'ultima mascherina può essere valutata per verificarne lo stato, l'integrità, l'usura etc. Ad ogni modo, a meno che non sia un odontoiatra dubito che possa, in caso di problematiche, verificare e indagarne la causa.

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