Buonasera ho in orticaria abbastanza diffusa che viene ad alternarsi durante il giorno e in zone del

1 risposte
Buonasera ho in orticaria abbastanza diffusa che viene ad alternarsi durante il giorno e in zone del corpo sempre diverse , c’è l’ho già da diversi giorni e prendendo sia bentalan che antistaminico non ho alcun effetto, i farmaci cortisonici potrebbero risultare efficaci?
L'orticaria acuta (<6 settimane) e clinicamente tipica, ovvero con prurito e non bruciore con lesioni cangianti in forma e sede, viene trattata con antistaminico (anche 3 vv al giorno in casi gravi) perché la risposta infiammatoria è prevalentemente istaminergica (vedi antistaminico). Può associarsi, in casi non responsivi, il cortisone (il Bentelan lo è, ma non adeguato per una terapia continuativa di qualche settimana).
Le cause sono innumerevoli (agenti fisici, chimici, alimentari, aerei ecc). Nella maggior parte dei casi il quadro clinico va incontro a risoluzione con terapia nel giro di qualche settimana.
Se ciò non dovesse accadere bisognerà eseguire, oltre che una valutazione clinica per confermare la diagnosi, diversi esami ematici per valutazione tiroidea, esame parassitologico delle feci ed altri indici anticorpali di risposta immunitaria.
Consiglio comunque per lenire il prurito, oltre che dell'antistaminico, anche degli spray topici quali Cutalgan spray o Atoderm SOS Spray.
Spero di essere stato utile. Saluti.