Buonasera, Ho fatto una visita maxillofacciale in seguito a un trauma e mi hanno riscontrato una ma

1 risposte
Buonasera,
Ho fatto una visita maxillofacciale in seguito a un trauma e mi hanno riscontrato una malocclusione di III classe con laterodeviazione e mi hanno proposto due strade:

- Privata: preparazione chirurgica con ortodonzia di circa 1 anno con una particolare tecnica che non fanno in ospedale e intervento circa 10000 euro
- Pubblica: preparazione chirurgica con ortodonzia di circa 3 anni costo di 2000 euro annui e intervento gratuito tramite ssn

Da circa 3 anni ho dolori alla mascella con difficoltà nella masticazione, mi chiedo come sia possibile che il SSN non passi l'ortodonzia (non ho problemi ai denti) per preparare il paziente a un intervento?
buongiorno comprendo la sua perplessità relativa alla spesa che Lei deve affrontare per il trattamento ortodontico preliminare e forse, successivo a quello del chirurgo maxillo-facciale. purtroppo le posso testimoniare che è così da molti anni, da decenni.
ci sono due possibili spiegazioni: la prima perché tutto costa ed anche i trattamenti ortodontici hanno un loro costo; la seconda possibilità è correlata al fatto che , forse, ripeto forse, l'intervento cui lei dovrà sottoporsi nel Sistema Sanitario Nazionale è considerato un "intervento estetico" e non una "intervento funzionale". spero di esserle stato di aiuto. la saluto cordialmente. dottor franco tarello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.