Buonasera, Ho fatto una visita maxillofacciale in seguito a un trauma e mi hanno riscontrato una ma

1 risposte
Buonasera,
Ho fatto una visita maxillofacciale in seguito a un trauma e mi hanno riscontrato una malocclusione di III classe con laterodeviazione e mi hanno proposto due strade:

- Privata: preparazione chirurgica con ortodonzia di circa 1 anno con una particolare tecnica che non fanno in ospedale e intervento circa 10000 euro
- Pubblica: preparazione chirurgica con ortodonzia di circa 3 anni costo di 2000 euro annui e intervento gratuito tramite ssn

Da circa 3 anni ho dolori alla mascella con difficoltà nella masticazione, mi chiedo come sia possibile che il SSN non passi l'ortodonzia (non ho problemi ai denti) per preparare il paziente a un intervento?
buongiorno comprendo la sua perplessità relativa alla spesa che Lei deve affrontare per il trattamento ortodontico preliminare e forse, successivo a quello del chirurgo maxillo-facciale. purtroppo le posso testimoniare che è così da molti anni, da decenni.
ci sono due possibili spiegazioni: la prima perché tutto costa ed anche i trattamenti ortodontici hanno un loro costo; la seconda possibilità è correlata al fatto che , forse, ripeto forse, l'intervento cui lei dovrà sottoporsi nel Sistema Sanitario Nazionale è considerato un "intervento estetico" e non una "intervento funzionale". spero di esserle stato di aiuto. la saluto cordialmente. dottor franco tarello