Buonasera Ho fatto una RM encefalo Ho 41 anni sono una donna e ho eseguito la RM perché a fine a

1 risposte
Buonasera
Ho fatto una RM encefalo
Ho 41 anni sono una donna e ho eseguito la RM perché a fine agosto mi sono svegliata di notte con l’occhio sinistro che non metteva a fuoco, è durato forse 20/30 minuti piano piano si sistemava, è possibile che avevo schiacciato l’occhio?

RMN ENCEFALO SENZA MDC
Esame eseguito con sequenze Flair, DWI, GRE, T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione multipli, nelle sole condizioni basali.
Alcune puntiformi areole di alterato segnale a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca della corona radiata bilateralmente, di aspetto gliotico aspecifico.
Non focolai ischemici recenti.
Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.
Spazi liquorali periencefalici non ectasici.
Linea mediana in asse.
Opportuno videat specialistico Neurologico e follow-up a distanza con RM.

Questi puntiformi areole sono preoccupanti?
Potrebbe essere sclerosi multipla?
Il neurologo dopo la visita mi ha detto che non è niente e mi ha fatto fare le analisi per mutazione MTHFR, mi devono ancora arrivare i risultati

Devo dire che ne il medico di base ne il neurologo hanno parlato di SM, ma hanno chiesto le analisi per la trombosi, quelle fatte sono tutte ok, mancano quelle genetiche, ma io sono molto preoccupata
E perché scrivono di ripetere la RM?
Sono domande che mi sono venute dopo la visita purtroppo poi mi agito

Grazie
Buongiorno,
"gliotiche" vuol dire che le lesioni sono come delle piccolissime cicatrici per cui al momento della risonanza qualunque cosa le abbia causate era già guarito lasciando appunto una cicatrice.
Di solito le lesioni caratteristiche della sclerosi multipla sono un po' diverse da quelle descritte nella sua risonanza, e più specifiche.
Una causa comune di lesioni come le sue è una sofferenza vascolare, per questo il neurologo le ha prescritto gli accertamenti per la trombosi di cui parla.
Anche una sofferenza alla nascita può causare danni cerebrali di lieve entità, senza alcun significato clinico, che possono presentarsi appunto come aree di gliosi.
Il controllo con la risonanza a distanza serve appunto a capire se si formano nuove lesioni, e quindi bisognerà indagare più a fondo sulle cause per cui si formano, oppure se la risonanza rimane uguale nel tempo, per cui si potrà ipotizzare appunto un danno alla nascita che quindi non deve assolutamente preoccuparci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.