Buonasera. Ho fatto una risonanza magnetica. Questo è il referto.. Vorrei capire in parole piu semp

1 risposte
Buonasera. Ho fatto una risonanza magnetica. Questo è il referto..
Vorrei capire in parole piu semplice cosa ho. Lussazione acromion calveare associata a marcata quota di versamento intrarticolare estesa a versante craniale della clavicola e diffusa disomogeneità del legamento coraco-claveare con verosimile interruzione del legamento esterno. Marcata imbibizione edemigena del versante articolare esterno della clavicola. Non si osservano significative alterazioni in corrispondenza del tendine sovraspinoso, del tendine sottoscapolare e delle strutture tendine della cinghia funzionale posteriore.
CLB in sede, di morfologia ed intensità di segnale nella norma; non si documenta versamento lungo il suo decorso.
Grazie infinite a chi risponderà
Buongiorno, ciò che è stato rilevato alla risonanza magnetica è una "lussazione dell'articolazione acromion-clavicolare" quindi queste due ossa non sono più in contatto come dovrebbero (se lei fa scorrere il dito sopra la clavicola in senso laterale, quindi verso la spalla, sentirà probabilmente ad un certo punto uno scalino e quella è la lussazione). Sempre nella risonanza si parla di "versamento intrarticolare" che possiamo ricondurre ad una infiammazione conseguente alla lussazione. In una lussazione acromion-clavicolare spessa vengono ad essere lesionati i legamenti che normalmente tengono la clavicola in sede (sono due legamenti chiamati coraco-clavicolari): nel suo caso si parla di "disomogeneità del legamento coraco-claveare con verosimile interruzione del legamento esterno" quindi almeno uno dei due è rotto. Per concludere la risonanza non rileva lesioni alla cuffia dei rotatori ed al tendine del bicipite. In conclusione tutti i problemi che l'hanno spinta ad eseguire la RMN sembrerebbero imputabili a questa lesione dell'articolazione acromion-claveare che andrebbe trattata adeguatamente dopo una visita clinica per stimare l'entità e le caratteristiche della lussazione.
Spero di aver chiarito i dubbi, in caso contrario mi faccia sapere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Fabrizio Novelli

Fabrizio Novelli

Ortopedico

Firenze

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 820 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.