Buonasera ho fatto una risonanza magnetica. Ed uscito. Inizio ernia

3 risposte
Buonasera ho fatto una risonanza magnetica. Ed uscito. Inizio ernia del disco. Poi una protusione discale. L3.l4.l5.s1 .che cosa potrei fare? un po' di attività fisica va bene? Grazie buona serata
Buonasera. I medici curano le persone e non le risonanze magnetiche. Bisognerebbe sapere prima: perchè l'ha fatta ? che disturbi aveva ? come variano nel tempo ? come rispondono alle cure ? in che cosa la limitano ? Fare una risonanza magnetica senza una visita approfondita è spesso inutile o addirittura dannoso. Tutti dai 30 anni in su abbiamo protrusioni, piccole ernie, etc dovute alla normale usura o invecchiamento fisiologico ma non è detto che siano causa di dolore o che lo saranno. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Perfetta risposta del collega. La valutazione clinica è l'unica certezza che si può avere. Gli esami servono a confermare, eventualmente, la diagnosi
Dott. Andrei Barbu
Fisiatra, Ecografista, Osteopata
Treviso
Buongiorno, l'attività fisica e la fisioterapia sono fondamentali per rinforzare i muscoli posturali e prevenire un peggioramento della situazione. Tuttavia andrebbero iniziati con cautela in fase post-acuta dal momento che possono infiammare ulteriormente le protrusioni discali, sopratutto se eseguire non correttamente. In fase acuta, oltre al riposo e ai trattamenti farmacologici, è meglio utilizzare delle terapie fisiche come la Laserterapia ad alta potenza per il trattamento dei trigger point muscolari e l'Ossigeno-ozonoterapia locale per ridurre l'infiammazione a livello delle ernie discali e favorire l'idratazione dei dischi intervertebrali. I vari trattamenti vanno in ogni caso personalizzati sul paziente in base alla clinica e alla gravità delle alterazioni riscontrare con la RM o altre indagini.

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.