Buonasera. Ho effettuato vista urologica con ecografia ed esplorazione rettale. Nessun dolore alla v

3 risposte
Buonasera. Ho effettuato vista urologica con ecografia ed esplorazione rettale. Nessun dolore alla visita ed eco nella norma ( chirurgo parla di prostata aperta), ritengo non ostruente. C'è ancora infiammazione ed ha prescritto per 7 giorni supposte di orudis, poi nuova visita dopo ferragosto. 30 giorni dall'intervento (04/07/2019) e le cose iniziano a migliorare nel senso che il flusso è più cospicuo, c'è meno sforzo inizia,e a volte il getto è dritto, unico, a volte parta unico ma a 15/20 cm dal meato si apre. Attendiamo ancora per gli sviluppi. Mi preme invece sottoporvi un problema che è anch'esso per me invalidante, in quanto mi blocca in casa per alcune ore. Da circa 4 anni assumo, a causa di ipertensione, Plaunac 20 la mattina e Zanedip !0 la sera. E' da quel periodo che ogni paio di giorni, quasi sempre in pomeriggio, devo andare continuamente, ogni 15/20 muniti ad urinare: urina trasparente ed abbondante, che mi crea spesso anche difficoltà ad urinare. Ho fatto le analisi per verificare un eventuale diabete, ma sia la glicemie che l'emoglobina glicata, hanno valori normali. Sodio, potassio nella norma. Il mio medico di famiglia, dice che è lo Zanedip che provoca poliuria. Il cardiologo, due anni fa lo escluso. Proprio ieri sono stato da altro cardiolgo, il quale ha confermato che è lo Zanedip a provocare questi attacchi di poliuria e che il fatto che si verifichi ogni paio di giorni e per alcune ora, è dato da un effetto " cumulativo" del medicinale. E' così ? Ha sostituito Zanedip con Norvash 0,5, devo prenderne metà compressa per 3/4 giorni e vedere come va. Non l'ho preso ancora perchè, mia nuora, farmacista, ha detto di controllarmi perchè questo medicinale provoca ritenzione idrica, gonfiori alle gambe, ecc. Ho 67 anni. Chiedo cortesemente un vostro consulto su questo mio problema .
Salve
La domanda è prettamente di carattere cardiologico.
La poliuria che ha è da afferire alla terapia diuretica che, cumulativamente, va a liberarla da tutti i liquidi in eccesso.
Il consiglio è di seguire comunque le indicazioni del suo cardiologo di riferimento.
Distinti saluti

Salve, sia Zanedip che Norvasc hanno lo stesso meccanismo di azione e fanno parte della classe dei calcio antagonisti. Possono entrambi dare edemi agli arti inferiori. Quando poi questi liquidi rientrano in circolo possono darle la poliuria. Si tratta comunque di un problema non urologico in senso stretto per cui è bene che lo risolva con il Cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti.
È un problema non urologico: contatti il suo cardiologo di fiducia. Cordiali saluti