Buonasera, ho effettuato un esame PET e il referto mi dice questo: "Da segnalare captazione muscolar
Buonasera, ho effettuato un esame PET e il referto mi dice questo: "Da segnalare captazione muscolare diffusa a livello degli adduttori delle cosce e dei muscoli parvertebrali cervicodorsali a verosimile genesi tensiva" Cosa significa? Grazie
3 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera! La captazione muscolare diffusa agli adduttori delle cosce alla PET (tomografia a emissione di positroni) è nella maggior parte dei casi un reperto fisiologico o para-fisiologico, non patologico. I muscoli che hanno lavorato nelle ore precedenti l'esame o che sono stati in tensione possono mostrare un'aumentata captazione del tracciante (solitamente FDG). Questo tipo di "uptake muscolare" è comune e ben noto ai radiologi nucleari: viene spesso segnalato nel referto proprio per distinguerlo da eventuali reperti patologici. Se il radiologo lo ha segnalato senza esprimere preoccupazione o senza correlare a lesioni specifiche, quasi certamente si tratta di un dato non significativo. Per una spiegazione completa del referto PET nel suo contesto clinico, può prenotare una consulenza online direttamente sul mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


