Buonasera ho effettuato in laboratorio le analisi dei 108 alimenti per scoprire intolleranze aliment

1 risposte
Buonasera ho effettuato in laboratorio le analisi dei 108 alimenti per scoprire intolleranze alimentari e sono risultata intollerante al grano. Ho fatto successivamente quelle per la celiachia ma con esito negativo. Volevo capire se l esito delle intolleranze è attendibile o se posso mangiare tranquillamente il glutine o in generale prodotti contenenti grano
Buongiorno, negli ultimi anni sono usciti sul mercato diversi esami del sangue che, attraverso la ricerca di anticorpi, identificano eventuali Intolleranze verso categorie di alimenti.
Discorso diverso e con maggior riconoscimento scientifico internazionale è l'esame per la celiachia.
Mi permetto di provare a rispondere immaginando la sua situazione, lei in seguito ad una sintomatologia Gastro-Intestinale caratterizzata da un certo tipo di discomfort ha eseguito gli esami di primo livello per indagare eventuali patologie e questi esami hanno dato esito da lei descritto.
Giusto?
La sua situazione si traduce in questo senso, in primis, lei non ha una patologia conclamata e chiaramente definita quale la celiachia (e questa è una buona notizia), in secundis, gli esami ci dicono una cosa che lei sapeva già, e cioè che il suo corpo ha una certa reattività nei confronti del grano e dei suoi prodotti (pane, pasta, farina).
Questa certa reattività può essere gestita ad indirizzava verso un comportamento più tollerogenico, andando a ridurre la infiammazione generale dell'organismo e la disbiosi intestinale di solito presente in queste situazione attraverso alcune correzioni della dieta ed integratori mirati.

Rimango a disposizione anche Online per ogni ulteriore necessita
Cordiali saluti
Marco Rolli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.