buonasera, ho effettuato analisi ormonali di base e il risultato della cortisoluria delle urine 24h

4 risposte
buonasera, ho effettuato analisi ormonali di base e il risultato della cortisoluria delle urine 24h e di 227(mcg/24h) ... è alto? cosa significa? grazie
Il dosaggio della cortisoluria nelle urine delle 24 h generalmente viene richiesto come esame di primo livello nel sospetto di un ipercortisolismo. Chiaramente da solo non basta a fare diagnosi ma necessita di eventuali test dinamici di conferma. Il valore di per se non posso dirle se alto o meno bisognerebbe considerare i valori di riferimento che spesso cambiano da un laboratorio all'altro. Tenga presente inoltre che un valore alto di cortisoluria non sempre è indice di patologia in quanto potrebbe venire alto in alcune particolari condizioni come l'obesità, assunzione di farmaci ecc..

Buon giorno, un solo valore di cortisolo urinario non basta, bisogna tenere conto del contesto clinico in cui è stato richiesto e va integrato con la valutazione di un test di soppressione a basse dosi.
Sebbene il valore da lei indicato risulti fuori norma in relazione alla maggior parte dei range di riferimento laboratoristici, escludendo aprioristicamente tutti i falsi positivi (cioè condizioni che si associano di per sé a ipercortisoluria), il dato di ipercortisoluria, deve essere prima di tutto contestualizzato alla sua condizione clinica e, successivamente, confermato da test dinamici.
La cortisoluria è un dato che va normalizzato in base al peso, all'assunzione di alcuni farmaci ….pertanto il valore in assoluto non può essere commentato.